Le invenzioni sostenibili che definiscono il mondo di domani

26.04.2020 | ip-news, Diritto e politica

Il 26 aprile è il giorno dedicato alla proprietà intellettuale. Quest’anno ci si concentrerà in particolare sulle innovazioni all’insegna della sostenibilità e sul ruolo della PI in questo ambito.

La proprietà intellettuale ha un ruolo chiave nella lotta ai cambiamenti climatici. «Per uscire dalla crisi climatica e costruire un futuro su basi più sostenibili è indispensabile adottare una mentalità diversa che consenta lo sviluppo delle innovazioni necessarie», scrive l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), che ha sede a Ginevra. Il sistema della PI funge da stimolo importante.

Quest’anno la giornata mondiale della proprietà intellettuale è dedicata a chi, in tutto il mondo, investe nell’ecologia, ad esempio cercando alternative pulite alle vecchie tecnologie basate sull’utilizzo di combustibili fossili o proponendo sistemi più efficaci e sostenibili di gestione del cibo e delle risorse naturali. Il sistema della PI aiuta queste persone a promuovere e concretizzare il proprio lavoro nella società. Nell’ambito della campagna, l’OMPI esamina il ruolo di un sistema di PI equilibrato e forte nella creazione di un’economia sostenibile.

Partenariato IPI: una piattaforma di scambio per tecnologie sostenibili

WIPO Green, una piattaforma dedicata alle tecnologie sostenibili, esiste dal 2013. Il suo obiettivo principale è quello di agevolare la diffusione di tali tecnologie. L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è partner ufficiale di WIPO GREEN. Nel quadro di questo partenariato, l’IPI partecipa all’organizzazione di WIPO GREEN contribuendo attivamente alla diffusione delle tecnologie sostenibili (p. es. con le <link it servizi ricerche ricerche-brevettuali ricerche-assistite ricerca-nella-letteratura-brevettuale.html _blank assistite nella letteratura>ricerche assistite nella letteratura brevettuale).

Con la giornata mondiale della proprietà intellettuale, che coinvolge uffici e istituti in tutto il mondo, l’OMPI vuole sensibilizzare sul tema della PI.

Partenariato IPI e WIPO Green