Trasmissione elettronica di atti

In conformità con l'ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi, l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) ammette la trasmissione eletttronica di atti.

 

Gli ambiti e le procedure per cui è ammessa la trasmissione elettronica di atti sono definiti dall’IPI per i diversi titoli di protezione. I relativi indirizzi e-mail si trovano alla pagina Trasmissione elettronica di atti e opzioni di ricezione. Non è necessario cifrare questo tipo di invio. Chi desiderasse farlo comunque, deve cifrare l’e-mail con la chiave pubblica dell’IPI prima di inviarla. Per maggiori dettagli si veda su Certificati di sicurezza.

 

Per gli altri ambiti e per le altre procedure, gli atti trasmessi elettronicamente sono legalmente validi solo se sono inviati anche per posta. Vanno osservate anche le Condizioni di utilizzazione per la trasmissione elettronica di atti.

  

Ricezione degli atti dell’IPI

La corrispondenza formale dell'IPI continuerà a farsi per posta. Per corrispondenza formale s'intende qualsivoglia scritto dell'IPI in relazione a procedure amministrative pendenti, in particolare tutte le decisioni.

Nell’ambito dei marchi c’è inoltre la possibilità di chiedere di ricevere le comunicazioni dell’IPI relative a un titolo di protezione o a una procedura specifici per via elettronica.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego