Piattaforma di condivisione dati dell'IPI

Il trasferimento di alcuni dati deve avvenire in modo confidenziale. A tal fine, l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) si avvale della sua piattaforma di condivisione dati (PCD), un servizio che permette di crittografare i dati in questione.

 

Grazie alla PCD, l’IPI può quindi inviare ai suoi clienti dati confidenziali quali rapporti di ricerca o comunicazioni in merito a una determinata procedura. La PCD è amministrata dall’IPI direttamente sui suoi sistemi. Tutti i dati sono trasferiti in modo crittografato e salvati per un periodo di tempo limitato.

La PCD è impiegata nei seguenti casi:

  • Marchi: in caso di modifiche nel registro dei marchi, qualora il cliente abbia richiesto la trasmissione elettronica dei dati.
  • Ricerche brevettuali e sui marchi: in caso di invio di rapporti di ricerca.
  • Design: in caso di invio di immagini, schizzi o altri documenti sensibili relativi a una procedura di deposito.


Al cliente che abbia richiesto la trasmissione elettronica dei dati relativi al settore dei marchi l’IPI continua a inviare le sue comunicazioni sulla piattaforma desiderata. Gli invii di grandezza superiore ai 5 MB vengono tuttavia recapitati, per motivi tecnici, tramite la PCD. L’accesso ai dati avviene per mezzo di un link di attivazione che i clienti ricevono via e-mail.

L’accesso ai dati relativi a ricerche brevettuali e sui marchi e al settore dei design avviene per mezzo di un link di attivazione o attraverso un conto utente. Esiste anche la possibilità, qualora si rendesse necessario, di caricare dei dati sulla PCD.

La PCD non è una piattaforma di archiviazione. I dati rimasti inutilizzati per più di 60 giorni saranno quindi eliminati automaticamente dal sistema.

  
  

Attenzione

per le comunicazioni ai fini delle procedure vi invitiamo a utilizzare i canali ammessi.

    

Chi volesse condividere dati con l’IPI in modo sicuro, ma non dispone di un accesso alla PCD, può contattare la propria persona di contatto o scrivere un’e-mail a info@ip-search.swiss specificando a quale scopo sarà utilizzata la PCD.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego