Aiuto per i richiedenti per il servizio online Comunicazioni relative ai piccoli invii trattenuti

Queste spiegazioni vi aiutano a gestire le vostre procedure per i piccoli invii trattenuti e vi illustrano le possibilità offerte dai servizi online

 

In qualità di richiedenti, ossia di titolari dei diritti o di loro rappresentanti, avete bisogno di un account utente presso l’IPI per poter accedere al Servizio online.

 

Nella pagina di riepilogo troverete tutte le domande e le procedure in corso e concluse. Se desiderate visualizzare solo le procedure in corso, attivate sul lato sinistro i filtri «Procedura – Piccolo invio trattenuto» e «Stato della procedura – Procedura ordinaria».

 

Cliccando sul riquadro desiderato, potete visualizzare la panoramica della procedura in questione. Qui potete presentare domande e inviare risposte alle notifiche.

 

Sono possibili le seguenti comunicazioni:

  • Domanda di proroga del termine
  • Domanda di consegna di modelli
  • Domanda di ispezione della merce trattenuta
  • Comunicazioni relative alle misure superprovvisorie
  • Comunicazioni relative ad accordi
  • Risposte a notifiche
 

Rispondere a una notifica

Potete selezionare tutte le domande, eccetto quelle di proroga del termine, tramite il menù «Azioni possibili». Funzionano tutte secondo lo stesso principio e possono essere completate in quattro passaggi.

 

  1. Cliccate sul pulsante «Ulteriori richieste» o «Misure superprovvisorie».
  2. Se avete selezionato «Ulteriori richieste», dovete poi determinare il tipo di domanda.
    Continuate cliccando su «Avanti».
  3. Ad eccezione dell’opzione «Consegna di modelli», dovete inserire una motivazione e caricare eventuali allegati.
    Attenzione: gli allegati devono confermare la motivazione fornita nel pertinente campo. Ad esempio, nel caso di una domanda di misure superprovvisorie, va inserita come allegato la lettera del tribunale competente oppure, nel caso di un accordo, la lettera del destinatario relativa all'accordo.
  4. Nell'ultima pagina «Conferma» potete controllare i dati inseriti e confermare che siano corretti. Presentate quindi la vostra domanda utilizzando il pulsante «Invia risposta».
 

Rispondere a una notifica

Se la vostra domanda è stata respinta con una notifica, questa viene visualizzata nella parte superiore della panoramica della procedura sotto i termini. La risposta a una notifica può essere effettuata in quattro passaggi.

 

  1. Cliccate sul simbolo «+» accanto alla notifica.
    Continuate cliccando su «Avanti».
  2. Selezionate «Risposta alla notifica».
  3. A questo punto dovete inserire la vostra risposta alla notifica e caricare eventuali documenti.
  4. Nell'ultima pagina «Conferma» potete controllare i dati inseriti e confermare che siano corretti. Presentate quindi la vostra domanda utilizzando il pulsante «Invia risposta».
 
 

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