Ricerca

Nella banca dati dei design è possibile effettuare ricerche sia con che senza operatori di ricerca. Se non si utilizzano operatori, il motore di ricerca trova solo termini identici a quelli cercati.

 

Come funziona la ricerca

Una volta inserito il termine o i termini di ricerca nell’apposito campo e avviata la ricerca, le eventuali corrispondenze vengono cercate tra i seguenti elementi:

  1. Designazione

  2. Numero di domanda

  3. Numero di design

  4. Titolare

  5. Rappresentante

  6. Designer

 

La ricerca dà risultati solo se l’ordine dei caratteri nel risultato coincide con l’ordine dei caratteri del termine cercato. Se si effettua una ricerca inserendo il termine «confiserie» si trovano solo risultati che contengono la parola «confiserie» e non per esempio «konfiserie». Per estendere la ricerca alle variazioni ortografiche o a termini simili occorre utilizzare le opzioni di ricerca avanzata.
 
 Quando si ricercano più termini, i risultati contengono almeno uno dei termini oggetto di ricerca (collegamento standard OR).

 

Maiuscole o minuscole

Non viene fatta alcuna differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli.

 

Termini di ricerca con umlaut e altri segni diacritici

Le umlaut (ä, ö, ü) e gli altri segni diacritici (p. es. à, ô, ç) non sono presi in considerazione in sede di ricerca, neppure in caso di ricerca di sequenze esatte di termini tra virgolette. È quindi irrilevante scrivere tali segni nel campo di ricerca: la ricerca del termine «pero» e quella di «però» danno gli stessi risultati. Per ottenere i risultati desiderati non è tuttavia possibile sostituire «ä», «ö» e «ü» con «ae», «oe» e «ue».

 

Termini di ricerca con caratteri speciali

Il motore di ricerca ignora i caratteri speciali, come ad esempio + - /  ! (  ). I punti e le virgole, invece, non sono ignorati.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego