Tavola rotonda sulla protezione delle invenzioni attuate mediante computer

20.08.2019 | ip-news, Brevetti, Evento

L’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e l’Istituto Federale della proprietà Intellettuale (IPI) organizzano una tavola rotonda dedicata alla procedura di brevetto relativa alle invenzioni attuate mediante computer che si terrà il 19 settembre a Berna.

 

L’evento è gratuito e si concentrerà in particolare sulla questione della brevettabilità dei software in Europa. I programmi per computer in quanto tali sono protetti dal diritto d'autore, ma migliaia di brevetti vengono rilasciati per invenzioni attuate mediante computer, dove il software è l'elemento che fa funzionare la tecnologia, ad esempio i dispositivi di navigazione. Recentemente le invenzioni attuate mediante computer riguardano tuttavia anche ambiti come la chimica e la biotecnologia e le domande di brevetto diventano interdisciplinari e complesse.

 

Un incontro per specialisti

 

La tavola rotonda si rivolge in particolare ai consulenti in brevetti, che avranno modo di saperne di più sulla prassi in vigore presso l’UEB e l’IPI, sulle sfide poste dalle invenzioni attuate mediante computer e sugli aspetti cui occorre fare più attenzione quando si presenta una domanda. Durante l’incontro i partecipanti potranno inoltre approfondire le questioni ancora aperte con consulenti in brevetti ed esaminatori dell’UEB e dell’IPI.

 

Programma

Iscrizione (Il termine per la registrazione è scaduto)

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego