Pronto intervento per start-up: l’IPI allo START Summit

Il 21 e il 22 marzo, allo Start Summit che si è tenuto a San Gallo, le parole d’ordine sono state «nuove tecnologie» e «imprenditorialità». Nell’ambito di un workshop organizzato per l’occasione, due esperti dell’IPI hanno illustrato le possibilità a disposizione delle start-up per proteggere le loro innovazioni digitali. L’interesse nei confronti del workshop è stato grande, come dimostrato dalle tante domande poste dai partecipanti e dalla vivace discussione che ne è scaturita.

 

Come posso proteggere il mio software? Posso brevettare dei programmi? Cosa determina il carattere di novità di un’invenzione? Il mio marchio è protetto in tutto il mondo? Queste sono soltanto alcune delle domande rivolte agli esperti dell’IPI Christian Moser e Heinz Müller. Di fronte a una trentina di partecipanti, i due hanno spiegato le regole fondamentali in materia di diritto d’autore, marchi e brevetti. Conoscere le possibilità a propria disposizione rappresenta un vantaggio in ogni caso; che si tratti di un’azienda o di una start-up, poco importa.

 

Chi ben comincia...

«La proprietà intellettuale è un patrimonio importante per le start-up», afferma Heinz Müller. È per questo che bisogna interrogarsi fin dall’inizio sulle possibilità a propria disposizione per proteggere le innovazioni. Affrontare la questione soltanto una volta che l’azienda è ben avviata potrebbe riservare sorprese spiacevoli. Un competitor, per esempio, potrebbe essere stato più veloce e aver già fatto brevettare quella stessa innovazione che, in realtà, è farina del proprio sacco.

 

L’impegno per sostenere giovani imprenditori innovativi

Al termine della loro presentazione, durata 90 minuti e conclusasi con un sonoro applauso, gli esperti dell’IPI hanno interagito a tu per tu con i partecipanti e risposto ad altre domande. Esemplificativo, tra tutti, l’appunto preso da un partecipante: «IPI can help you with questions!».

 

La presenza dell’IPI a San Gallo si inserisce nel quadro del suo impegno per lo START Summit.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego