Ricerche brevettuali

I brevetti contengono informazioni ben strutturate su aziende e nuove tecnologie che sono a disposizione di tutti nelle banche dati pubbliche. Una ricerca nei documenti di brevetto può dare risultati preziosi. È possibile condurre questo tipo di ricerca autonomamamente o avvalendosi di uno dei servizi proposti dall'IPI.

  

Utilità delle ricerche brevettuali

In tutto il mondo i documenti di brevetto sono pubblicati in diverse banche dati 18 mesi dopo il deposito. I documenti di brevetto rappresentano una preziosa fonte di informazioni aggiornate e gratuite su concorrenti, fornitori e stato della tecnica. Le ricerche brevettuali consentono di sfruttare tali informazioni in modo ideale.

  • Sono una fonte di ispirazione. Tra i documenti di brevetto può nascondersi una soluzione tenica mai considerata.
  • Consentono di evitare lo sviluppo di doppioni. Una ricerca brevettuale permette di stabilire se un'idea sia già stata sviluppata.
  • Permettono di accertare la brevettabilità prima del deposito della domanda. Un'invenzione è brevettabile solo se è nuova e originale.
  • Aiutano a tutelarsi dalle violazioni di brevetto. È consigliabile accertare se per un prodotto o procedimento siano utlizzate invenzioni protette a prescindere dai propri brevetti.
  • Consentono di monitorare le invenzioni della concorrenza. La letteratura brevettuale può fornire informazioni rilevanti per la propria attività.
  

Ricerche autonome

Con una ricerca autonoma nelle banche dati online è possibile procurarsi gratuitamente qualche prima informazione.

  

I servizi dell'IPI

  
  

Ricerche assistite

Un esperto in brevetti specializzato nel settore rilevante assiste il cliente in una ricerca mirata.

  

Ricerche nei registri di brevetti

Una ricerca nei registri consente di ottenere informazioni su tutti i titoli di protezione validi in Svizzera e all'estero.

  

Ricerca sulla domanda di brevetto

Dopo il deposito della domanda di brevetto, è possibile verificare se l'idea alla base del brevetto sia nuova e frutto di attività inventiva.

  

Ricerche brevettuali di approfondimento

Diversi fornitori di servizi eseguono ricerche su misura.

  
  
Le ricerche brevettuali suscitano grande interesse soprattutto per le loro potenzialità. L'esperto in brevetti Christian Moser (il secondo da sinistra) è ritratto in compagnia dei partecipanti a un seminario presso il consorzio SwissCompanyMaker.
     
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego