Modalità di pagamento

Qui scoprirete quali sono le possibilità previste per il pagamento di una specifica tassa o di uno specifico servizio nonché tutto quello che c'è da sapere sull'ordinanza dell'IPI sulle tasse (OTa-IPI) e sull'assoggettamento in materia di IVA dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI).

 

Seguiranno quindi estratti dall'OTa-IPI, che disciplina il pagamento delle tasse dovute per attività in virtù della sovranità. Oltre al pagamento tramite fattura, l'IPI consente la gestione di un conto corrente speciale sul quale possono essere addebitati automaticamente tasse e pagamenti previa autorizzazione. Inoltre, è possibile pagare i servizi e diverse tasse definite dall’IPI per attività in virtù della sovranità tramite gli appositi strumenti online (carta di credito, PostFinance).

  • Di norma, le prestazioni sovrane fornite dall’IPI sono esenti da IVA. Per quel che concerne le prestazioni fornite in materia di formazione e informazione, l’IPI ha optato per l’imposizione secondo l’articolo 22 LIVA e fattura l’IVA.
  • Le prestazioni fornite in base al diritto privato sono invece assoggettate alla LIVA (cfr. art. 17 LIPI).

 Per le condizioni vigenti in materia, si rimanda alla pagina Condizioni di pagamento.

  
  

Attenzione

In Svizzera sono da ritenersi autorevoli soltanto le iscrizioni nel registro dei titoli di protezione amministrato dall'IPI.

 

Ci teniamo pertanto a mettervi in guardia da operatori poco seri e da quelle fatture che, nonostante un aspetto in molti casi ufficiale, sono invece fasulle.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego