Banche dati dell’IPI

Le banche dati dell’IPI offrono un accesso semplice e veloce a centinaia di migliaia di marchi, brevetti, design, certificati protettivi complementari ed emblemi protetti in Svizzera. Vi consentono inoltre di gestire i titoli di protezione registrati e le domande.

 

Quali marchi, invenzioni e design sono protetti in Svizzera, da chi e per quanto tempo? Trovate le risposte a queste e ad altre domande nelle nostre banche dati che contengono tutte le informazioni di dominio pubblico relative a marchi, design, brevetti e certificati protettivi complementari, siano essi attivi, cancellati o di nuova registrazione in Svizzera. Le banche dati riportano inoltre informazioni su segni protetti in Svizzera e all’estero, per esempio stemmi e abbreviazioni.

 

Consultate le banche dati per trovare ispirazione, verificare la novità di un’invenzione o di un design, o per evitare conflitti con titoli di protezione già registrati.

 

Trovate maggiori dettagli alle pagine Banca dati dei marchi, Banca dati dei brevetti, Banca dati dei design, Banca dati dei CPC ed Elenco dei segni pubblici protetti. La funzione di aiuto integrata nelle banche dati fornisce utili consigli per le ricerche.

 

Gestire i vostri titoli di protezione online

In qualità di titolare o rappresentante potete chiedere in tutta semplicità, tramite le banche dati, una modifica del registro o la protezione internazionale di un marchio per le vostre domande e i vostri titoli di protezione registrati.

 

Potete presentare la richiesta come ospite. Per fruire di tutti i vantaggi e rendere il tutto ancora più semplice è tuttavia consigliabile creare un account utente che vi consente di controllare in qualsiasi momento lo stato delle modifiche e di chiedere direttamente modifiche del registro. L’account utente vi esenta inoltre dall’obbligo di presentare documenti di prova.

 

Attraverso il menu delle banche dati potete accedere ad altri servizi online, per esempio e-trademark.

 

Le banche dati e i servizi online a colpo d’occhio (pdf)

 

Attenzione

  • Le ricerche nelle banche dati

  • sono soggette a limiti. Per ottenere informazioni complete e attendibili relative per esempio allo stato della tecnica o per scongiurare rischi di conflitto tra segni è consigliabile commissionare ricerche brevettuali o ricerche sui marchi professionali.

  • Le banche dati contengono le stesse informazioni della banca dati dei titoli di protezione Swissreg. La banca dati dei marchi riporta anche i marchi internazionali validi in Svizzera.

  • Per il momento Swissreg continua a essere l’organo di pubblicazione ufficiale dell’IPI e le modifiche del registro ivi pubblicate sono giuridicamente vincolanti. Utilizzate quindi Swissreg per le ricerche mirate di pubblicazioni, ad esempio proroghe o altre modifiche del registro.

  • Gli unici estratti giuridicamente vincolanti sono quelli dei registri dei titoli di protezione tenuti dall’IPI. Chi desidera un estratto del registro può chiederlo direttamente all’IPI.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego