Giornata mondiale della proprietà intellettuale: dedicata agli eroi delle PMI

26.04.2021 | Brevetti, Marchi, ip-news, Design

Quest’anno la Giornata mondiale della proprietà intellettuale è dedicata alle PMI. La proprietà intellettuale consente loro di trasformare le loro idee in un'opportunità di business.

«IP & SME: Taking your ideas to market»: è questo il motto scelto per la giornata mondiale della proprietà intellettuale di quest’anno. La riflessione si concentra sul ruolo cruciale delle piccole e medie imprese (PMI) nell'economia e su come la proprietà intellettuale può renderle più competitive e resilienti. In Svizzera, la quota di PMI è del 99%.

 

Anche per queste aziende, tutto inizia con un'idea che trova la strada verso la commercializzazione. Quando un’idea è frutto di ingegno, know how e intuizione, si ha un bene di proprietà intellettuale. La proprietà intellettuale può stimolare lo sviluppo aziendale, l’economia e l’innovazione.

 

Proteggete il patrimonio della vostra azienda

 

Proteggere il patrimonio aziendale e trarne profitto è un’opzione che hanno tutte le aziende.  Non tutte sono tuttavia consapevoli di possedere beni di proprietà intellettuale o ne conoscono il valore. Numerose aziende si lasciano quindi sfuggire la possibilità di crescere. Diversi studi dimostrano che le aziende ferrate in materia di proprietà intellettuale e che acquistano e gestiscono diritti di proprietà intellettuale ottengono risultati migliori.

 

Sul mercato in sicurezza: utilizzate i nostri strumenti per le PMI

 

 

La Giornata mondiale della proprietà intellettuale è indetta ogni anno il 26 aprile dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) di Ginevra. Le organizzazioni nazionali, tra cui l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), celebreranno la giornata proponendo eventi e contenuti autonomamente.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego