Nuove potenziali sinergie: incontro dedicato alle licenze volontarie

29.11.2022 | Brevetti, IPI, News

Il 18 novembre 2022 si è tenuto a Berna un incontro dedicato alle licenze volontarie organizzato dall’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione. Hanno partecipato tra gli altri la Confederazione Svizzera, alcune Product Development Partnership (PDP), rappresentanti dell’industria farmaceutica svizzera e organizzazioni internazionali. L’obiettivo era fare incontrare le aziende farmaceutiche e le PDP svizzere attive nell’ambito della ricerca e dello sviluppo che operano già con buoni risultati con le licenze volontarie e i trasferimenti di tecnologia.

 

L’incontro ha dato l’occasione agli attori principali di discutere di eventuali nuovi partenariati, collaborazioni e sinergie nell’ambito della concessione di licenze volontarie nel settore farmaceutico, con un occhio di riguardo per i Paesi a basso e medio reddito.

 

L’ambasciatrice svizzera Alexandra Baumann ha aperto la manifestazione spiegando brevemente perché l’accesso equo ai prodotti sanitari innovativi a livello globale è una priorità dell’agenda politica sanitaria svizzera. È seguita una presentazione dedicata alle condizioni fondamentali per un’attuazione di successo degli accordi di licenza volontari. Nella seconda parte è stato dato spazio a uno scambio tecnico tra le PDP e le aziende farmaceutiche attive nell’ambito della ricerca e dello sviluppo. Sono stati presentati gli accordi di licenza volontari conclusi in diversi ambiti sanitari e le caratteristiche che determinano il successo della loro attuazione.

 

La tavola rotonda finale ha dato ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi personalmente e di allacciare nuovi contatti. Un nuovo incontro finalizzato a consolidare i partenariati esistenti è già previsto per la primavera 2023.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego