Consultazione sull'armonizzazione del diritto materiale dei brevetti: 4 aprile – 20 maggio 2022

Dal 2014 l’Organizzazione europea dei brevetti e gli uffici della proprietà intellettuale di 45 Paesi industriali, tra cui la Svizzera, perseguono l’obiettivo di armonizzare il diritto materiale dei brevetti a livello internazionale. Con l’armonizzazione si vogliono semplificare e accelerare le procedure, ridurre i costi per l’ottenimento e l’attuazione dei diritti brevettuali e migliorare la prevedibilità delle procedure, ad esempio in termini di durata e costi.

 

Invitiamo gli utenti del sistema internazionale dei brevetti a partecipare alla consultazione, prendendo posizione in merito alle proposte di armonizzazione. In particolare ci interessa il loro parere in merito all'armonizzazione del termine di grazia e ai connessi diritti di utilizzazione anteriore.

 

La consultazione inizia il 4 aprile e termina il 20 maggio 2022. Trovate tutte le informazioni necessarie sul nostro sito. Il documento posto in consultazione (in inglese) riguarda i principali aspetti dell’armonizzazione e include un questionario, che vi invitiamo a ritornarci completato entro il 20 maggio, all’indirizzo e-mail  splhnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch. Per qualsiasi informazione vi invitiamo a rivolgervi a Anaïc Cordoba, chiamando lo +41 31 377 72 54, o scrivendo a anaic.cordobanot shown@ipito make life hard for spam bots.ch.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego