A due professori dell'ETH il Premio europeo degli inventori

21.06.2021 | Brevetti

L’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) ha insignito il ricercatore austriaco Robert N. Grass e il suo collega svizzero Wendelin Stark del Premio europeo degli inventori 2021 nella categoria ricerca.

La loro tecnologia di incapsulamento, che consente di immagazzinare i dati contenuti nel codice genetico in minuscole sfere di vetro, rappresenta un metodo innovativo per la memorizzazione di informazioni e fornisce un potente DNA barcoding per l’impiego nelle catene di fornitura.

«L’interessante ricerca interdisciplinare condotta da Grass e Stark ha portato a un’invenzione che ha il potenziale di mettere a disposizione modalità completamente nuove per la conservazione a lungo termine dei dati», afferma il presidente dell’UEB António Campinos in occasione della premiazione tenutasi il 17 giugno. «Poiché la digitalizzazione cambia quasi ogni aspetto della società, questa innovazione è un vero e proprio passo avanti che permette di conservare più a lungo le informazioni che produciamo e potrà altresì essere utilizzata in una moltitudine di prodotti».

 

Il Premio degli inventori conferito per la prima volta online

 

Il Premio europeo degli inventori è stato conferito nel quadro di un evento digitale al quale per la prima volta ha potuto assistere anche il pubblico che si è potuto collegare da tutto il mondo. Il Premio europeo degli inventori è il premio all’innovazione più rinomato in Europa e viene conferito annualmente dall’UEB al fine di premiare i ricercatori a livello europeo e mondiale, i quali hanno fornito il loro contributo alla società, al progresso tecnologico e alla crescita economica.

I finalisti e i vincitori nelle cinque categorie (industria, ricerca, PMI, Paesi non membri dell’OEB e carriera) sono stati scelti da una giuria internazionale indipendente.

Ulteriori informazioni sull'invenzione di Wendelin Stark e Robert N. Grass: Memorizzazione dei dati sul DNA.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego