L'IPI semplifica la gestione dei diritti di protezione con nuovi servizi online

16.06.2023 | Brevetti, Marchi, Design, IPI

L’IPI amplia la sua offerta: oltre ai servizi online per i marchi, già molto apprezzati, sono ora disponibili nuove banche dati. Una gamma di servizi online agevola la gestione dei titoli di protezione e il pagamento delle tasse. Eccone una panoramica:

 

Nuove banche dati per brevetti, design e CPC

Da subito le banche dati dell’IPI accessibili dalla pagina database.ipi.ch contengono oltre alle informazioni su marchi ed emblemi anche quelle relative a brevetti, design, CPC e CPC pediatrici, attivi o cancellati.

 

Mentre Swissreg rimane per il momento l’organo di pubblicazione dell’IPI per tutti i titoli di protezione, le nuove banche dati sono facilmente consultabili anche dai non esperti. Numerosi filtri aiutano ad affinare la ricerca. Anche le opzioni di ricerca avanzata e gli operatori di ricerca consentono di effettuare ricerche più mirate o cercare termini simili tra loro.

Per saperne di più

 

Chiedere modifiche del registro comodamente online

Traslocate? Desiderate trasferire un titolo di protezione? Tenete aggiornati i dati del registro chiedendo una modifica del registro online. La maggior parte delle modifiche del registro possono ormai essere richieste online per tutti i titoli di protezione: i titolari di un titolo di protezione o i loro rappresentanti possono cercare il loro titolo di protezione nella banca dati e richiedere direttamente una modifica del registro sia come ospiti, sia con un account utente.

 

Ricevere le comunicazioni dell'IPI per via elettronica

Da subito sarà inoltre possibile ricevere le comunicazioni dell’IPI per via elettronica per tutte le procedure relative ai titoli di protezione. Per beneficiare di questa possibilità i titolari o i loro rappresentanti devono registrarsi su una delle piattaforme riconosciute in Svizzera per la trasmissione elettronica di atti ufficiali e iscriversi nell’elenco degli utenti eGov.

 

Pagare le tasse mediante conto corrente

Da subito chi dispone di un conto corrente presso l'IPI può registrare i suoi ordini di pagamento online. A condizione che il saldo sia sufficiente gli ordini sono in genere eseguiti il giorno stesso.

 

Panoramica delle richieste e dei movimenti di conto corrente

Chi dispone di un account utente ha infine la possibilità di visualizzare in qualsiasi momento lo stato delle modifiche richieste, delle domande di registrazione internazionale presentate e degli ordini di addebito registrati. Nell'account utente sono inoltre visualizzabili i movimenti del conto corrente degli ultimi tre mesi.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego