Daniela Marino eletta nuovo membro del Consiglio d'Istituto dell'IPI

24.11.2023 | IPI

Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha nominato Daniela Marino quale nuovo membro del Consiglio dell’Istituto Federale della Proprietà intellettuale (IPI), accogliendo quindi la proposta della Segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Gli otto membri attuali del Consiglio d'Istituto sono stati riconfermati. A causa della durata massima di mandato, Beatrice Renggli è stata rieletta fino al 28 febbraio 2025 ed Evelyn Zwick fino al 28 febbraio 2027.

 

Daniela Marino è CEO e co-fondatrice di CUTISS, un’impresa delle scienze della vita con sede a Schlieren (Zurigo), specializzata in medicina rigenerativa, ingegneria tissutale e pigmentazione cutanea. Cresciuta ad Agrigento in Sicilia, Daniela Marino, è titolare di un master in biotecnologie dell’Università di Milano e ha conseguito un dottorato al Politecnico federale di Zurigo. Il suo ambito di specializzazione sono le cellule staminali nella biologia vascolare. Nel 2009, si è unita come postdoc al programma di ricerca dell’Università di Zurigo e dell’Ospedale pediatrico di Zurigo, da cui è nata la start-up CUTISS. Daniela Marino ha condotto delle ricerche sulla vascolarizzazione degli innesti, vale a dire l’aggiunta di funzioni supplementari, quali vasi sanguigni e linfatici, alla pelle artificiale (fonte: PWC). CUTISS ha vinto il TOP 100 Swiss Startup Award 2020. Daniela Marino ha due figli. Succede a Sara Stalder, il cui mandato ha raggiunto la durata massima di 12 anni.

 

Con i suoi nove membri, il Consiglio d'Istituto è l'organo direttivo supremo dell'IPI. Definisce le tasse e approva il bilancio preventivo, il rapporto di gestione e il conto annuale. Determina inoltre la composizione della direzione (ad eccezione del direttore, che è nominato dal Consiglio federale). Il segretario generale del DFGP rappresenta la Confederazione in seno al Consiglio d'Istituto.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego