Assistenza elettronica all’esame: nuovi contenuti, nuove funzioni

30.06.2014 | Diritto e politica

Da martedì 24 giugno 2014 l’assistenza elettronica all’esame presenta nuovi contenuti: ora, infatti, è possibile cercare tra tutte le indicazioni geografiche protette in Svizzera da trattati internazionali. Tuttavia, poiché queste indicazioni sono più di 8'000, non sono incluse nella ricerca standard. Per tenere conto anche delle indicazioni geografiche, quindi, occorre regolare i criteri di ricerca, aggiungendo “trattati” in alto a destra.

Sempre da martedì 24 giugno 2014, le decisioni materiali di opposizione non saranno più accessibili dalla homepage IPI, bensì attraverso la pagina di assistenza all’esame, nella quale figurano ora le 1’500 decisioni emesse in questo ambito dalla metà del 2008 in poi. Selezionando la nuova linguetta “opposizioni”, si apre una maschera di ricerca analoga a quella per l’esame dei marchi, che permette di esplorare le decisioni di opposizione emesse dall’IPI, regolando la ricerca in funzione di diversi fattori (elementi di un marchio, relativi prodotti e servizi, data della decisione). Inoltre, una sessantina di decisioni principali è accompagnata da informazioni sui temi più importanti affrontati nelle relative procedure.

Attenzione: per entrambi i tipi di ricerca (“esame dei marchi” o “opposizioni”), se non si aggiunge un asterisco, saranno elencati automaticamente tutti i segni che contengono parole con la sequenza di caratteri indicata, indipendentemente dalla loro posizione. La ricerca, tuttavia, può essere precisata con un asterisco (*): se lo si aggiunge a sinistra della sequenza ('*way'), saranno elencati solo i termini che finiscono in questo modo; se lo si aggiunge a destra ('broad*'), saranno elencati solo i termini che iniziano in questo modo.

Come già in precedenza, l’assistenza all’esame è accessibile direttamente oppure attraverso il sito IPI. L’Istituto ringrazia sin da ora chi gli comunicherà osservazioni o suggerimenti in merito a questi nuovi contenuti e a queste nuove funzioni (tm.phnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch).

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego