Assistenza alla classificazione

L’assistenza alla classificazione dell’IPI è utile per allestire la lista dei prodotti e dei servizi (LPS) e, nel migliore dei casi, consente di accelerare l’esame della domanda di registrazione del vostro marchio.

 

L’assistenza alla classificazione è uno strumento utile per allestire correttamente la lista di prodotti e servizi (LPS) per una registrazione del marchio senza intoppi. Il servizio online consente di:

  • ricercare i prodotti e servizi ammessi;
  • classificare correttamente i prodotti e servizi;
  • tradurre singoli termini o intere liste in italiano, francese, tedesco e inglese.

Lo strumento di assistenza alla classificazione permette di verificare la conformità dei termini con la banca dati dell'IPI e con i termini della classificazione internazionale di Nizza​​​​​​​. Il ricorso all'assistenza alla classificazione può comportare una riduzione significativa dei tempi di disbrigo delle domande.

 
 

Consiglio:

l’assistenza alla classificazione consente di accelerare la procedura d’esame. Se nell’assistenza alla classificazione la maggior parte dei prodotti e servizi sono contrassegnati come ammissibili, la domanda è ammessa all’esame anticipato e sarà esaminata in tempi più rapidi​​​​​​​.

 

Vi ricordiamo che la lista dei prodotti o dei servizi deve essere presentata in una delle lingue ufficiali (tedesco, francese o italiano) nel caso di una registrazione di un marchio svizzero e in francese nel caso di una registrazione internazionale.

 

Avviso legale

 
 

Con l’assistenza alla classificazione, l’IPI mette a disposizione uno strumento gratuito per allestire, modificare e verificare le liste dei prodotti e dei servizi (LPS). Ciò non costituisce in alcun modo una consulenza legale. La responsabilità dell’allestimento della LPS ricade esclusivamente sul depositante, anche in caso di utilizzo dell’assistenza alla classificazione. 


L’utilizzo di tale strumento non ha alcun effetto pregiudiziale. Non garantisce né una traduzione fedele né l’assenza di notifiche relative alla lista da parte dell’IPI o, in caso di domande di registrazione internazionale, da parte dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego