Il premio speciale dell’IPI va a due giovani ricercatori

Il 22 aprile si è svolta presso l’Università di San Gallo (HSG) la finale della 57a edizione del Concorso nazionale di Scienza e gioventù. Christian Moser, in rappresentanza dell’IPI, ha consegnato un premio speciale a due partecipanti.

Al mattino i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire tutti i progetti in finale e di chiedere ai giovani ricercatori ulteriori informazioni a riguardo. Impressionante il ventaglio di temi trattati: dalla rivalutazione storica di un determinato tema a soluzioni di fisica. La professionalità dei diversi progetti presentati attesta la dedizione dei giovani inventori.

Dopo un anno passato a sviluppare invenzioni e idee, alla finale hanno partecipato 126 giovani ricercatori provenienti da 18 Cantoni. A inizio anno, in qualità di partner storico di Scienza e gioventù, l’IPI ha tenuto un workshop dedicato alla protezione della proprietà intellettuale e alle accortezze da mettere in atto in ambito di diritto d'autore.

 

Il premio speciale dell’IPI va a due finalisti


Due finalisti hanno ricevuto il premio speciale dell’IPI:

- Joanne Azirah (con il tema: «The effectiveness of artificial neural networks for proactive learning invention in the education system»)
- Noel Rhyner (con il tema: Produzione di energia sfruttando i flussi d’aria indotti dal movimento di veicoli»)


Entrambi parteciperanno al SIF di Basilea che si terrà a novembre.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego