Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Ricerca
Nella banca dati è possibile effettuare ricerche sia con che senza operatori di ricerca. Se non si utilizzano operatori, il motore di ricerca trova solo termini identici a quelli cercati.
Come funziona la ricerca
Nel campo di ricerca è possibile inserire le seguenti informazioni:
-
numero di CPC o di CPC pediatrico
-
brevetto di base
-
prodotto
-
titolare
-
rappresentante
-
informazioni sull’omologazione/autorizzazione
Si ottengono risultati solo se l’ordine dei caratteri è identico a quello cercato. Se si effettua una ricerca inserendo il termine «desametasone» si trovano solo risultati che contengono la parola «desametasone» e non parole come «desametazone» o «dexamethasonum». Per estendere la ricerca alle variazioni ortografiche o a termini simili occorre utilizzare le opzioni di ricerca avanzata.
Quando si ricercano più termini, i risultati contengono almeno uno dei termini oggetto di ricerca (collegamento standard OR).
Per una ricerca più mirata è possibile applicare i filtri e completare o collegare tra loro i termini di ricerca utilizzando gli operatori di ricerca.
Altre informazioni:
Maiuscole o minuscole
Non viene fatta alcuna differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli.
Termini di ricerca con umlaut e altri segni diacritici
Le umlaut (ä, ö, ü) e gli altri segni diacritici (p. es. à, ô, ç) non sono presi in considerazione in sede di ricerca, neppure in caso di ricerca di sequenze esatte di termini tra virgolette. È quindi irrilevante scrivere tali segni nel campo di ricerca: la ricerca del termine «pero» e quella di «però» danno gli stessi risultati. Per ottenere i risultati desiderati non è tuttavia possibile sostituire «ä», «ö» e «ü» con «ae», «oe» e «ue».
Termini di ricerca con caratteri speciali
Il motore di ricerca ignora i caratteri speciali, come ad esempio + - / ! ( ). I punti e le virgole, invece, non sono ignorati.
Termini di ricerca possibili
Numero di CPC o di CPC pediatrico
È possibile effettuare una ricerca in base al numero inserendolo nel campo di ricerca. Il numero del CPC o del CPC pediatrico è composto dal numero del brevetto di base e dal numero del certificato («/01», «/02» ecc.) preceduti dalla lettera «C». Il formato della numerazione del CPC dipende dal brevetto di base:
CH:C123456/01
EP:C12345678/01
La ricerca di un CPC che include una barra in avanti (/) si effettua inserendo il termine di ricerca tra virgolette. Il termine di ricerca deve includere anche gli zeri e la lettera «C» che precedono il numero.
Esempio ricerca di un numero: «C01971366/01»
Numero del brevetto di base
È possibile effettuare una ricerca in base al numero del brevetto di base o a un intervallo di numeri.
Per un brevetto di base possono esserci più CPC e/o CPC pediatrici. Per ricercare un brevetto svizzero non è necessario immettere il prefisso «CH» nel campo di ricerca. Per ricercare un brevetto europeo occorre invece includere sia il prefisso «EP» sia gli zeri iniziali.
Esempio ricerca di un numero: CH685436 o 685436, EP0004920
Esempio ricerca di un intervallo di numeri: [EP00176758 TO EP00243975]
Se nella ricerca di un intervallo di numeri si utilizzano le parentesi quadre, il motore di ricerca tiene conto anche della prima e dell’ultima cifra dell’intervallo.
Prodotto
È possibile effettuare una ricerca in base a un prodotto, ossia un principio attivo o una composizione di principi attivi. Le domande sono pubblicate nella lingua ufficiale nella quale sono state presentate. Per la ricerca occorre quindi tenere conto anche dell’ortografia nelle altre lingue ufficiali. Occasionalmente per i prodotti vengono utilizzate anche designazioni in latino.
Esempio ricerca di un prodotto: «desametasone», «desametazone», «dexamethasonum»
Titolare
È possibile effettuare una ricerca in base al titolare, tenendo conto dei diversi nomi e delle variazioni ortografiche delle società consociate (p. es. «Novartis AG», «Novartis Pharma AG», «Novartis-Erfindungen Verwaltungsgesellschaft»). La ricerca è effettuata nel campo dell’indirizzo nel suo insieme.
Esempio ricerca di un titolare: «GlaxoSmithKline», «Eli Lilly»
Rappresentante
Informazioni sull’omologazione/autorizzazione
È possibile effettuare una ricerca in base alle informazioni seguenti:
numero di omologazione per i medicinali
numero di autorizzazione per i prodotti fitosanitari
numero della domanda di omologazione per un determinato prodotto con relativo piano d’indagine pediatrica nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera
Esempio ricerca di informazioni sull’omologazione/autorizzazione: «55807», «EU/1/06/346»
Altri argomenti di aiuto
News
26.09.2024 | Brevetti, IPI, News
La Svizzera conquista ancora una volta il primo posto per capacità innovativa
...leggi
02.09.2024 | Formazione, IPI
IP Academy - Nuovi servizi d’informazione per il panorama innovativo svizzero
...leggi