Condizioni d’impiego

L’IPI offre condizioni d’impiego e prestazioni sociali vantaggiose e al passo coi tempi.

 

Tempo di lavoro

 

L’orario di lavoro settimanale è flessibile e di 41.9 ore. I collaboratori hanno diritto a una pausa pagata della durata di 15 minuti per un orario di lavoro giornaliero di almeno quattro ore e di 30 minuti per un orario di lavoro giornaliero superiore a quattro ore. In casi particolari l’IPI concede altre assenze pagate.

 

 

Vacanze

 

I collaboratori dell’IPI hanno diritto ad almeno 25 giorni di vacanza, cifra che può variare a seconda dell’età e della funzione svolta. I giorni festivi che cadono in un giorno non lavorativo sono compensati in maniera forfettaria con due giorni liberi in più all’anno.

 

Conciliabilità tra vita privata, famiglia e lavoro

 

Per l’IPI è fondamentale che i suoi collaboratori riescano a conciliare vita privata, famiglia e lavoro: a determinate condizioni prevede pertanto la possibilità del lavoro a tempo parziale o del telelavoro.


Ai neo genitori l’IPI concede 16 settimane, rispettivamente quattro settimane di congedo maternità e paternità a salario pieno.


L’IPI integra gli assegni familiari erogati dai Cantoni con assegni superiori al minimo legale. I collaboratori con figli sotto i sette anni ricevono inoltre un assegno di prima infanzia calcolato in funzione del salario.

 

 

Diversità

 

L’IPI rispetta e apprezza la diversità dei suoi collaboratori, a prescindere da età, genere, lingua, stile di vita, provenienza, affiliazione religiosa ecc. L’IPI porta a tutti lo stesso rispetto e non tollera comportamenti discriminatori.

 

Cassa pensioni

 

Per quanto riguarda il primato dei contributi, i collaboratori dell’IPI sono assicurati presso la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA. L’entità dei contributi di risparmio è strutturata in base all’età. L’IPI si fa carico della totalità dei contributi di rischio e di almeno il 50 % dei contributi di risparmio. Sono previsti anche contributi volontari di risparmio.

 

Indennità giornaliera in caso di malattia

 

I collaboratori dell’IPI dispongono di un’assicurazione d’indennità giornaliera. In caso di malattia, lo stipendio può continuare a essere pagato per due anni per un importo proporzionale al numero di anni d’impiego.

 

 

Assicurazione contro gli infortuni

 

Oltre all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, del cui premio l’IPI si fa carico per due terzi, i collaboratori dell’IPI dispongono di un’assicurazione complementare che copre prestazioni supplementari come, ad esempio, le prestazioni di cura in un reparto semiprivato. In caso di infortunio, lo stipendio può continuare a essere pagato per due anni per un importo proporzionale alla durata dell’impiego.

 

 

Premi d’anzianità di servizio

 

Ogni cinque anni, l’IPI ricompensa con un generoso premio d’anzianità di servizio la fedeltà dei propri collaboratori.

 

 

Abbonamento metà prezzo e abbonamento generale

 

I collaboratori con un contratto di lavoro della durata di almeno un anno ricevono gratuitamente un abbonamento metà prezzo. Su richiesta, è possibile anche acquistare un abbonamento generale con uno sconto del 25 %.

 

 

Valuta Reka

 

I collaboratori possono acquistare Valuta Reka per un importo massimo di 1000 franchi con uno sconto del 30 %.

 

Vitto

 

L’IPI sovvenziona i pasti presso il ristorante del personale 'al parco'. La nostra caffetteria interna dispone di un frigorifero self-service con pasti preparati al momento, insalate, panini, smoothies e dolci e sono disponibili forni a microonde. Caffè e tè possono essere consumati gratuitamente.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego