Revisione del diritto dei brevetti

La revisione ha lo scopo di adeguare il diritto dei brevetti agli standard internazionali e rendere il brevetto svizzero più attrattivo soprattutto per le PMI e gli inventori individuali. Questa rubrica contiene tutte le informazioni sulla procedura legislativa in corso.

 

Rimane in essere il brevetto parzialmente esaminato, apprezzato come titolo di protezione economico e semplice da ottenere. L’esame dei brevetti è però integrato da una ricerca che ha lo scopo di valutare la brevettabilità dell’invenzione. Il brevetto svizzero diventa così più trasparente e sicuro e a ciò si aggiunge la possibilità di richiedere l’esame completo anche in Svizzera. Tra le novità figurano inoltre l’introduzione di una procedura di ricorso più snella e la possibilità di utilizzare documenti in lingua inglese nell’ambito della procedura di rilascio del brevetto.

 
 

Revisione dell’ordinanza sui brevetti 

 

> Modernizzazione e adeguamento alla legge sui brevetti rivista

 

Cronologia degli eventi

 

> Dalla mozione al messaggio

 

Per informazioni importanti per depositanti che presentano una domanda di brevetto svizzero prima dell’entrata in vigore della revisione consultare la rubrica Protezione.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego