News

nessuna news in questa lista.

  

Nozioni di base

Cosa è il diritto d'autore?

Il diritto d'autore protegge gli autori di opere artistiche in senso lato. Ciò significa che può beneficiare della protezione conferita dal diritto d'autore anche il design di una sedia o un graffito (anche creato illegalmente danneggiando la proprietà altrui).  La legge sul diritto d'autore (LDA) tutela il lavoro degli artisti interpreti, dei produttori musicali e cinematografici e degli organismi di diffusione.

  

Non sono invece protetti le idee, i concetti e le istruzioni per l'uso (p.es. le regole di un gioco o una ricetta gastronomica).

 

A differenza della protezione derivante dai brevetti e dai marchi, la protezione conferita dalla LDA è automatica a partire dal momento della creazione dell'opera. Non vengono tenuti registri e la protezione è limitata nel tempo. Una volta scaduto il periodo di protezione le opere diventano di dominio pubblico e sono liberamente utilizzabili. Prima però la protezione è totale: ogni utilizzazione richiede un'autorizzazione.

  

Nessuna utilizzazione senza autorizzazione

Per utilizzare un'opera altrui è sempre necessario disporre della relativa autorizzazione, che è ottenibile:

  • chiedendo al titolare il permesso di utilizzare l'opera. In questo caso può essere d'aiuto rivolgersi alle società di gestione collettiva che gestiscono i diritti di numerosi artisti e sono quindi spesso in grado di autorizzare un'utilizzazione;
  • a determinate condizioni l'utilizzazione di un'opera è consentita dalla legge. Non occorre infatti procurarsi alcun permesso per utilizzare un'opera privatamente o nella cerchia di parenti e amici stretti. Per l'utilizzo delle opere in ambito scolastico e aziendale sono previste regole speciali che, tuttavia, di norma non valgono per i programmi per computer per i quali è sempre necessario ottenere un'autorizzazione esplicita dal titolare dei diritti.