Ricerche assistite

L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) propone diversi tipi di ricerca che danno al cliente la possibilità di approfondire la propria idea insieme a un esperto in brevetti e gli consentono di prendere decisioni importanti sulla base dei risultati ottenuti.

 

Ecco, in sintesi, i diversi tipi di ricerca assistita proposti dall'IPI:

 

Diamo un'occhiata alla vostra idea: la ricerca assistita nella letteratura brevettuale

La ricerca assistita nella letteratura brevettuale è stata ideata per le PMI, le start-up e gli inventori più innovativi. Un esperto in brevetti risponde alle domande del cliente e lo assiste nella ricerca in diverse banche dati. Ciò consente al cliente di farsi un quadro dello stato della tecnica, di determinare la novità della propria invenzione e di decidere come procedere, per esempio se presentare una domanda di brevetto o prevedere un incontro con possibili investitori.

 

Analisi contestuale assistita di brevetti: tenete d'occhio concorrenza e sviluppi tecnologici

L'analisi contestuale assistita di brevetti è stata ideata per le PMI, le start-up, gli inventori e gli istituti pubblici di ricerca più innovativi. Un esperto in brevetti aiuta il cliente a passare in rassegna un determinato numero di documenti di brevetto rilevanti del suo settore tecnologico, per poi analizzarli. Il risultato dell'analisi costituisce un'ottima base decisionale.

 
 
 

Svolgimento delle ricerche brevettuali assistite

Esistono tre modalità di ricerca brevettuale assistita che prevedono tutte la presenza del cliente durante l'intera durata della ricerca.

 

  • presso la sede dell'IPI a Berna

Beneficiate del contatto diretto con l'esperto in brevetti, di un livello elevato di efficienza nonché degli spazi e dell'infrastruttura di prima qualità dell'IPI.

 

  • presso uno dei partner dell'IPI

È possibile partecipare a una ricerca brevettuale assistita anche presso uno dei partner dell'IPI in Svizzera. La ricerca si svolge online utilizzando l'infrastruttura messa a disposizione e testata dal partner. Il partner vi assiste durante la ricerca e nella fase di analisi dei risultati.

 

  • online

La ricerca può svolgersi anche attraverso una soluzione di meeting online. Avete così la possibilità di partecipare da casa o dall'ufficio, senza infrastruttura supplementare. Vogliate considerare che questa modalità di svolgimento è spesso percepita come particolarmente impegnativa (in compenso non c'è tempo di spostamento).

 
 

Partenariato con Innosuisse

Chi partecipa a un programma di promozione di Innosuisse, può fruire di una ricerca assistita o di un'analisi contestuale a condizioni speciali.

 
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego