|

Come da un freno per biciclette si è arrivati all’invenzione dello spremiaglio

Nella seconda puntata dedicata alla serie di francobolli «Invenzioni svizzere» esaminiamo da vicino lo spremiaglio, ideato da un meccanico di biciclette di Lyss. Utensile da cucina intramontabile, lo spremiaglio continua tutt’oggi a essere riproposto in nuove varianti e viene persino collezionato.

Lo spremiaglio per antonomasia: il modello Susi del 1948.

Karl Zysset (1907-1988) si lambicca volentieri il cervello. Il meccanico di biciclette (in realtà falegname qualificato) con una propria officina deposita le sue prime invenzioni per le due ruote per ottenere la protezione brevettuale. La svolta, però, avviene nel 1948 quando inventa lo spremiaglio. Non è chiaro cosa sia successo esattamente. Ciò che è chiaro è da dove Zysset abbia tratto l’idea per il meccanismo a pressione e la forma maneggevole di questo pratico utensile da cucina, ossia dai freni delle biciclette.

 

«Susi», come viene chiamato il primo spremiaglio, conosce subito il successo e dà il la a Zysset, il quale decide di fondare la sua azienda sotto il nome di Zyliss, unione dei nomi di Zysset e Lyss. L’azienda si specializza nel settore degli utensili da cucina.

 

A lui si deve anche, ad esempio, l’invenzione del tritacipolle (messaggio pubblicitario: «Basta piangere mentre si tagliano le cipolle!») o la centrifuga per insalata. Tra il 1956 e il 1973 brevetta circa 20 invenzioni.

 

(Kopie 5)

 
 

Nel 2006 Zyliss AG si fonde con DKB Household AG (Svizzera) e così la troviamo ancora oggi. Nel 2024, quando la Posta Svizzera ha emesso un francobollo dedicato allo spremiaglio, l’azienda ha lanciato anche un’edizione speciale del leggendario utensile da cucina. Gli storici del design riconoscono oggi lo spremiaglio come un’opera iconica del design svizzero.

 
 
 

Serie di francobolli «Invenzioni svizzere»: ecco il dietro le quinte

La Posta Svizzera rende omaggio all’inventore di Anitra WC con un francobollo, che è stato pubblicato nel settembre 2025. È il quinto francobollo dedicato a un’invenzione svizzera. Nella stessa serie sono stati pubblicati: spremiaglio, Menzi Muck, chiusura in velcro e Barryvox. A ciascuna di queste leggendarie innovazioni dedichiamo una storia.

 

Pubblicazioni precedenti:

 

1. Anitra WC

 

«I temi svizzeri, in particolare la cosiddetta Swissness, riscuotono grande interesse da parte del nostro gruppo target composto di collezionisti e filatelici. In combinazione con il tema delle invenzioni, ciò contribuisce a mettere in luce la Svizzera come paese degli inventori», scrive la Posta Svizzera su richiesta dell’IPI.

 

La selezione delle cinque invenzioni è stata effettuata nell’ambito di un processo di brainstorming. «L’obiettivo era quello di mostrare la varietà e la ricchezza delle invenzioni svizzere e allo stesso tempo coprire diversi ambiti di interesse del nostro gruppo target.»

 

Con Anitra WC, la serie è per ora completa. Per questo motivo la Posta ha realizzato un folder speciale che raccoglie tutti i francobolli finora pubblicati dedicati alle invenzioni svizzere.

Indietro

Condividi