Il marchio è un segno che permette di distinguere prodotti e servizi. Lo sviluppo e la cura di questo titolo di protezione richiedono spesso investimenti importanti in termini di tempo e denaro che ne determinano l’immenso valore. Un marchio consente di smarcarsi dalla concorrenza e di tutelarsi dagli opportunisti.
Un marchio è protetto unicamente per i prodotti o servizi definiti al momento del deposito per i quali si intende utilizzarlo, ad esempio il marchio Beltina per biciclette e riparazione di biciclette. Le classi di prodotti e servizi vanno scelte con cura e lungimiranza. Dopo la registrazione non è infatti più possibile estendere la protezione ad altri prodotti o servizi.
Se il segno in questione assomiglia a un marchio, a un nome di dominio o a una ragione commerciale (ditta) già registrati al punto da comportare un rischio di confusione, è possibile che i due segni entrino in conflitto. Dal momento che questo aspetto non è verificato nell’ambito dell'esame del marchio è opportuno effettuare autonomamente le ricerche necessarie per determinare se esistono segni identici o simili già registrati.