|

I giovani di oggi risolvono i problemi di domani

In questa giornata mondiale della proprietà intellettuale, l’attenzione è tutta focalizzata sulle idee dei giovani, che sono gli innovatori, creatori e imprenditori di domani. Da anni, l’IPI si impegna per promuoverne i progetti e per sensibilizzarli sulla proprietà intellettuale.

Proteggere la proprietà intellettuale aiuta gli inventori di domani.

Il francese Dorian Jouilé  è riuscito a trasformare il CO2 in una risorsa. Nel filmato Raquel Serrano Lledó racconta come trasforma calchi in gesso in stecche ortopediche personalizzabili stampate in 3D. Con le loro idee questi giovani inventori contribuiscono in modo significativo all’innovazione. Questo 26 aprile, giornata mondiale della proprietà intellettuale, si celebra l’enorme potenziale dei giovani nel trovare soluzioni nuove e migliori.

 

Anche le invenzioni dei giovani vanno protette

«La giornata dà ai giovani l’opportunità di scoprire come la protezione della proprietà intellettuale può aiutarli a concretizzare un’idea o trarne profitto», scrive l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), che ha sede a Ginevra. La giornata è patrocinata dall’OMPI e vi aderiscono numerose organizzazioni nazionali, tra le quali l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI).

 

L’IPI sostiene i giovani innovatori

Anche in Svizzera i giovani sono molto attivi e portano avanti progetti di ricerca e innovazione tecnologica nelle università, scuole universitarie e aziende. Da anni l’IPI sostiene l’entusiasmo dei giovani per l’innovazione, impegnandosi a favore di Scienza e gioventù e Young Enterprise Switzerland (YES). Nel contesto di workshop specifici i giovani si avvicinano alla proprietà intellettuale e ne scoprono l’importanza per i loro progetti. «I giovani partecipano con interesse, fanno molte domande e hanno voglia di imparare. L’onnipresenza della proprietà intellettuale li sorprende», afferma Matthias Käch, formatore dell’IPI. Il fatto che la giornata di oggi sia dedicata ai giovani inventori di domani lo rende particolarmente felice.

 

Indietro

Condividi