|

Sistemi di vaccinazione per pulcini, torri di coltivazione idroponica e app anti-scam

Alla 50a edizione del Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra sono state presentate oltre 1000 invenzioni provenienti da 42 Paesi. L’IPI ha partecipato a questa edizione di giubileo con uno stand informativo. Durante l’evento siamo andati muniti di videocamera a conoscere gli inventori presenti.

Il 50° Salone delle Invenzioni si è svolto dal 9 al 13 aprile presso il Palexpo di Ginevra. Il ventaglio delle invenzioni è stato molto ampio, estendendosi da soluzioni per la vita quotidiana a prodotti high tech. Lo stand informativo dell’IPI ha mostrato la sua vetrina con le contraffazioni, che ha riscontrato un grande interesse. Ciò è stato possibile grazie all’aiuto dell'associazione STOP ALLA PIRATERIA – Piattaforma svizzera di lotta alla contraffazione e alla pirateria.

 

Lo scopo di molti inventori era di trovare investitori: alcuni hanno infatti esposto ai loro tavoli informativi i loro brevetti incorniciati quasi come se fossero dei marchi di qualità. La protezione dell’invenzione prima che venga resa pubblica non sussiste per caso, ma cela anche un motivo piuttosto serio. Se si rende nota l’invenzione prima del deposito, non potrà più essere protetta perché al momento del deposito deve soddisfare il requisito di novità.

 
Indietro

Condividi