|

Uno schieramento diverso dal solito: UEFA Women’s EURO 2025 e protezione del marchio

Che si tratti di Maddli, di palloni da calcio o di città ospitanti, diversi marchi associati ai campionati europei di calcio femminile 2025, compresa la UEFA, stanno caratterizzando la Svizzera in questi giorni. Una ricerca nella banca dati dei marchi ci ha fornito interessanti informazioni su questa competizione. Vediamoli insieme!

 
 

Il cucciolo di San Bernardo Maddli (v. grafico sotto) è la mascotte ufficiale di UEFA Women's EURO 2025, che ha avuto inizio il 2 luglio in Svizzera e si concluderà il 27 luglio. Il nome si riferisce a Madeleine Boll, che fu la prima donna in Svizzera a ricevere una licenza per poter giocare in una squadra nel 1964, ma solo perché fu scambiata per un ragazzo dall'Associazione. Maddli è registrata come marchio figurativo sotto il numero 825933 e come marchio verbale sotto il numero 825935.

 
 

Attualmente sono registrati in Svizzera circa 210 marchi attivi con il motivo «calcio». La percentuale di marchi con sede in Svizzera è di circa il 56 per cento, di cui la maggior parte delle domande è stata presentata da FIFA e UEFA. Anche club calcistici come il FC Basilea, il FC Bienne e il FC Baden hanno registrato marchi con il motivo «calcio».

 

12 marchi attivi con l'elemento verbale «Women» sono utilizzati dalla UEFA in Svizzera e corrispondono a circa l' 8 per cento di tutti i marchi che possiede nel nostro Paese. Si tratta quasi esclusivamente di marchi protetti per i tornei di calcio femminile, come il Women’s EURO, la Women's Nations League o la Women's Europa Cup. Questi includono 1 marchio figurativo, 7 marchi verbali/figurativi combinati e 4 marchi verbali.

 

In totale, i 9 club, le cui città ospitano le partite degli europei femminili 2025, hanno registrato 47 marchi. I club in questione sono i seguenti: il FC Basel (St. Jakob-Park), BSC Young Boys (Stadion Wankdorf), Servette FC (Stade de Genève), FC Zürich e Grasshopper Club Zürich (entrambi Stadion Letzigrund), FC St. Gallen (Arena St. Gallen), FC Luzern (Allmend Stadion Luzern), FC Sion (Stade de Tourbillon) e FC Thun (Arena Thun). Di questi 47 marchi, 15 sono registrati come marchi verbali e 32 come marchi verbali/figurativi combinati. Capolista per la registrazione di marchi non sono gli attuali campioni svizzeri, ossia il FC Basilea, bensì gli Young Boys di Berna, titolari di 16 marchi attivi registrati.

 

Buono a sapersi

Come si effettua una ricerca sui marchi – nella rispettiva banca dati – che hanno come motivo il calcio?


I marchi con uno specifico elemento figurativo possono essere ricercati nella banca dati dei marchi utilizzando la cosiddetta «Classificazione di Vienna» (sistema di classificazione internazionale): inserite il termine «calcio» sotto il filtro «Codici Vienna». La banca dati suggerisce quindi il codice 21.03.01 «Palloni, palle, sfere, volani». Se cliccate su «Accetta», il database mostrerà tutti i risultati trovati con gli elementi figurativi indicati. Una lista completa di tutti i codici della Classificazione di Vienna è disponibile sul sito dell'OMPI.

Indietro

Condividi