|

Il profumo dei brevetti nascosti dietro la fonduta

La stagione della fonduta è ufficialmente aperta. Questa specialità svizzera è ideale per le serate in compagnia quando fuori fa freddo. Diversi inventori hanno avuto idee brillanti per migliorare questa esperienza conviviale.

Illustrazione Fondue Invenzioni

La fonduta di formaggio è ormai famosa in tutto il mondo. Molti turisti non vogliono perdersi questa specialità durante la loro visita in Svizzera. Il piatto è persino apparso nel fumetto di Asterix. Non esiste un unico inventore di questo piatto a base di formaggio dalle origini controverse. Diversi articoli pubblicati su Internet concordano sul fatto che la fonduta di formaggio è diventata il piatto nazionale a partire dagli anni Cinquanta. All’epoca compariva nei ricettari dell’esercito.

 

Naturalmente ci interessa sapere se gli inventori si sono cimentati con il loro estro inventivo anche con la fonduta. La risposta è sì! Nelle banche dati dei brevetti il numero di titoli di protezione non è così elevato come in altri settori, ma ci sono sicuramente stati dei colpi di genio.

 
 

Mescolare in scomparti, rimanendo sempre belli puliti

Un’idea fresca fresca (pubblicata nel 2025) proviene dall’inventore Jonny Billeter: «Pentola per fonduta con diversi scomparti – personale e igienica» è il titolo del suo brevetto. La pentola per fonduta con scomparti separati è pensata per garantire l’igiene durante il consumo della fonduta.

Brevetto CH721523

 
 

Gel o elettricità per far cuocere la fonduta

Per far ribollire il formaggio occorre molto calore. Ciò è garantito, ad esempio, dal gel combustibile (immagine a sinistra). Questo brevetto non protegge il gel combustibile in sé, bensì una struttura particolare della carica combustibile per fonduta, raclette e altri apparecchi di cottura che funzionano con gel combustibile. La fiamma brucia in modo uniforme in modo da mantenere la temperatura desiderata senza dover continuamente regolare le aperture dello scaldavivande.

 

Esistono anche modelli elettrici (immagine a destra), come dimostra questo scaldavivande sviluppato appositamente per la fonduta. La soluzione è un sistema di riscaldamento a due livelli: riscaldamento rapido, poi mantenimento automatico della temperatura a fuoco lento, senza che il formaggio continui a cuocere o si bruci. La speciale struttura garantisce che il calore giunga al caquelon nella giusta misura.

Brevetto gel combustibile: CH690317
Brevetto per scaldavivande elettrico: CH544537

 
 

Il formaggio per fonduta nella baguette

Il piacere della fonduta si gusta unicamente in presenza di questi elementi: un tavolo e una pentola per fonduta. Questa invenzione del 2014 però ha reso  trasportabile il formaggio liquido, inserendolo in una baguette. L’innovazione consiste in una pinza a forchetta (innovazione principale), un paraspruzzi e un portapane. Forse questa soluzione non è così comoda come mangiare in buona compagnia attorno a un tavolo, ma il binomio perfetto di pane e formaggio caldo rimane presente.

Brevetto: CH707512

 
 

Un dispositivo che mescola la fonduta automaticamente

A volte la fonduta ha semplicemente bisogno di una mano – o meglio, di un piccolo motore. Questo brevetto prevede un dispositivo di miscelazione direttamente nel coperchio. Un piccolo motore abbassa nel caquelon un braccio mescolatore a spirale, che mantiene automaticamente il formaggio in movimento. Niente più bruciature e grumi. Brevettata nel 1996, questa idea garantisce una fonduta sempre cremosa, così che si debba pensare solo al pane.

Brevetto: CH686338

 
 

Von Roll e la pentola per fonduta

Persino il gruppo imprenditoriale Roll, ricco di tradizione, ha dato il suo contributo alla cultura della fonduta nel 1967. In precedenza, le pentole in ghisa avevano spesso un manico cavo chiuso, in cui si raccoglieva di tutto: grasso, acqua, odore. Von Roll ha risolto il problema con un’idea molto semplice: un manico a U aperto verso il basso, che non presenta più alcuna cavità. Pulito, robusto e molto più facile da pulire.

Brevetto: CH441663

 
 

Design: casco da football e fonduta alla spina

A volte si tratta di invenzioni estetiche: durante la nostra ricerca abbiamo scoperto alcune registrazioni per la protezione di design legati al tema della fonduta. Proteggere un design significa proteggere l’aspetto di un oggetto. Il set da fonduta a forma di casco «Helmet-Shaped Fondue Set» (protezione del design USA: USD709318) ha, ad esempio, l’aspetto di un casco da football americano. Il Fondue Bar (numero di design 148443) proviene invece dalla Svizzera. Sulle assi di legno estraibili si possono appoggiare fino a tre caquelon. Secondo il richiedente del brevetto, quando è chiuso, il barile può essere utilizzato anche come tavolo da bar. L’oggetto è stato depositato nel registro dei design dell’IPI nel febbraio 2025. Infine, abbiamo anche dato un’occhiata nell’archivio dei design protetti e abbiamo scoperto una pentola per fonduta riccamente decorata.

 

Proteggere e sfruttare al meglio la proprietà intellettuale

L’IP Academy dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) vi supporta con offerte modulari di informazione e formazione continua. Per imparare i principi fondamentali, vi consigliamo di iniziare con l’IP workshop di base, grazie al quale potete ottenere una panoramica su marchi, brevetti, design e diritto d’autore. In seguito, per approfondire temi specifici, potete scegliere di frequentare diversi workshop mirati e corsi più avanzati. Scoprite tutti i nostri corsi su https://www.ige.ch/ip-academy

Indietro

Condividi