|

Guadagnare punti agli occhi degli investitori con brevetti e simili

Marchi, brevetti, design e diritti d’autore proteggono le vostre creazioni e invenzioni. Questa proprietà intellettuale (PI) è anche un bene patrimoniale strategico. Studi dimostrano che le start-up e le PMI con titoli di protezione sono più attraenti per gli investitori. I seguenti cinque punti vi aiuteranno a gestire consapevolmente le vostre invenzioni e creazioni:

Le startup con brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale stanno diventando più interessanti per gli investitori. Copyright: iStock
 

1. Sfruttate beni immateriali come marchi o brevetti

Marchi, brevetti, design e diritti d’autore proteggono la vostra PI e sono fondamentali per il vostro successo. Fate il punto dei vostri diritti di protezione: queste informazioni sono utili anche quando parlate con gli esperti. L’elenco dovrebbe includere, tra le altre cose, i numeri di registrazione, i campi d’applicazione (Paesi), le licenze e gli accordi di utilizzazione.

 

2. Sviluppate una chiara strategia per i diritti di protezione

Una strategia di PI ben ponderata aiuta a definire e proteggere i vostri beni patrimoniali e a integrarli nella strategia aziendale generale. Valutate la possibilità di affidare a un professionista la revisione dei beni patrimoniali della vostra azienda. Date un’occhiata alle liste di controllo dell’IPI per le strategie di protezione e le licenze.

 

3. Presentazione agli investitori

Nella presentazione agli investitori sottolineate i diritti di protezione dell’azienda e la loro importanza. Spiegate i diritti di protezione e i loro vantaggi in modo comprensibile per creare fiducia e illustrate come l’azienda assicura le proprie innovazioni e le protegge dagli imitatori.

 

4. Garanzie

Prima di divulgare informazioni dettagliate sulle vostre innovazioni, dovreste stipulare degli accordi di riservatezza con i potenziali investitori. Questi contratti garantiscono il trattamento confidenziale delle vostre informazioni. Assicuratevi inoltre che le innovazioni più importanti siano protette da brevetti o altri diritti di protezione prima di presentarle al pubblico.

 

5. Consultate un professionista

Sie wissen nun, worauf Investoren bei der Suche nach vielversprechenden Startups in Sachen Geistiges Eigentum achten. Lassen Sie sich von Spezialistinnen und Spezialisten beraten.

 

Cosa dice uno studio sul tema

Un’indagine dell’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) dimostra che le start-up che posseggono marchi o brevetti trovano investitori più facilmente: la probabilità di ottenere un finanziamento è 4,3 volte superiore con un marchio registrato e 6,4 volte superiore con un brevetto registrato che senza.

 

Maggiori informazioni sull'argomento

Indietro

Condividi