|

«La protezione del design ci rassicura»

L’atelier Gebrüder Gadient crea con il legno prodotti di uso quotidiano e ha protetto alcuni dei design più raffinati. I due proprietari sono stati sorpresi da quanto è stato semplice e stanno già ideando nuovi prodotti.

Tra le altre cose, i fratelli Gadient hanno registrato il design di una lampada da terra. L'immagine a destra mostra l'originale e il disegno per il registro di protezione del design. Immagini: Gadient/Swissreg

Otto anni fa, Jonathan e Samuel Gadient hanno fondato il loro atelier per la fabbricazione di mobili e componenti d’arredo. Un falegname e un ingegnere del legno si completano alla perfezione. «La collaborazione funziona molto bene. Ognuno ha i suoi spazi», ridacchia Samuel Gadient durante l’intervista con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Fin dall’inizio sapevano di volersi dedicare completamente al design di prodotti di uso quotidiano. Gli oggetti che creano sono interamente in legno e privi di parti in metallo e il legname utilizzato proviene perlopiù dalla loro regione.

 

«L’esperto dell’IPI ci ha mostrato le varie possibilità»

Ben presto si sono posti la questione della protezione del design dei mobili da eventuali imitazioni. «Ad essere sinceri non sapevamo di che cosa si trattasse e non ci avevamo mai pensato, ma un esperto dell’IPI che ha visitato il nostro stand in occasione della fiera Designgut di Winterthur ci ha chiarito le idee. Ci ha mostrato le possibilità che avevamo e l’incontro ci ha dato lo stimolo giusto per attivarci sul fronte della protezione», afferma Samuel Gadient.

 

Presto bisognerà iniziare a pensare ai primi rinnovi

L’imprenditore si è occupato della preparazione e della domanda in prima persona. Insieme ai documenti ha trasmesso i disegni CAD. «Il tutto si è rivelato abbastanza semplice», afferma Samuel Gadient. Dopo il primo deposito, un design è protetto per cinque anni e poi può essere rinnovato più volte (è previsto un periodo massimo di protezione di 25 anni). Con il deposito in Svizzera, i design ottengono la protezione a livello nazionale, che non può, tuttavia, essere estesa ad altri Paesi. «Il nostro mercato è la Svizzera, quindi per il momento la protezione è sufficiente», spiega.

 

«Se sarà necessario potremo tutelarci»

L’iscrizione nel registro dei design dà una certa sicurezza all’impresa. «Ci rassicura», afferma l’ingegnere del legno. Quando i due fratelli progettano un prodotto che potrebbe avere successo, depositano il design. «Così non dobbiamo preoccuparci che il design ci venga rubato e nel caso succeda possiamo tutelarci». D'altro canto valutano attentamente per quali design vale la pena rinnovare la protezione dopo il primo deposito. «Vendiamo molto bene i cesti e ne prolungheremo sicuramente il periodo di protezione». Per altri prodotti, occorrerà invece pensarci su.

 

Design registrati su Swissreg (banca dati elettronica dei titoli di protezione):

Struttura mobilia, sedia: 143541

Lampada a stelo: 143557

Cesti: 143598

 
 

Protezione del design: cosa è importante sapere

 

In Svizzera, per registrare una creazione è necessario rivolgersi all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Ecco alcuni consigli per il deposito.

 

  • Raffigurazioni: le raffigurazioni, di elevata qualità, devono rappresentare in modo chiaro il design che si intende registrare. Suggerimento: si consiglia di inviare foto in bianco e nero, di modo che il design risulti poi protetto per tutti i colori.
  • Ricerca: poiché al momento della registrazione non viene verificata la novità dell’innovazione, si consiglia di effettuare ricerche in tal senso leggendo la letteratura settoriale oppure visitando fiere o negozi specializzati. Si consiglia inoltre di aver chiaro che cosa abbia ispirato il design che si intende registrare.
  • Durata della protezione: dopo il primo deposito, un design è protetto per cinque anni. Al termine di questo periodo, è prevista la possibilità di rinnovare la protezione. In totale, un design può essere protetto per un massimo di 25 anni (5x5).
  • Deposito cumulativo: è possibile depositare contemporaneamente più design, a patto che questi appartengano alla stessa classe di prodotti.
  • Costi di deposito: 200 franchi di tassa di base per un design. Il rinnovo costa a sua volta, per un design, 200 franchi.
  • Risposte a domande sul design: Sul nostro sito internet sono disponibili le risposte a molte delle domande frequenti (FAQ).
  • Domande? Vogliate consultare il sito internet www.ipi.ch o contattarci al numero 031 377 77 77
Indietro

Condividi