|

Cosa c’entra lo smartphone con la proprietà intellettuale

I semifinalisti del 58° concorso nazionale di Scienza e gioventù hanno imparato a conoscere la proprietà intellettuale (PI) nell’ambito di alcuni workshop tenuti dall’IPI.

L’esperto in brevetti Christian Moser ha spiegato in modo chiaro ai giovani come la PI caratterizzi la nostra vita quotidiana. Copyright: IPI.

I workshop hanno avuto luogo il 20 gennaio nell’ambito della semifinale a Lugano e a Berna. In Ticino l’esperta in brevetti Sibilla Delorenzi ha informato i giovani sulla protezione dei loro progetti e sulla PI. Nella capitale federale, invece, ha parlato ai semifinalisti l’esperto in brevetti Christian Moser.

 

La protezione delle innovazioni spiegata in modo chiaro

Nel workshop svoltosi a Berna, i partecipanti hanno imparato le differenze tra marchi, brevetti, design e diritto d’autore. Successivamente, in un quiz dovevano associare un mattoncino Lego, una bottiglia della Coca-Cola e un iPhone ai pertinenti diritti di protezione. Alla fine del workshop presso il liceo Neufeld, che ha attratto numerosi partecipanti, i giovani hanno posto molte domande. Anche a Lugano i partecipanti hanno dimostrato un grande interesse per il tema.

 

L’IPI è uno dei partner storici di Scienza e gioventù

I workshop fanno parte dell’impegno pluriennale dell’IPI come partner principale di Scienza e gioventù. I giovani ricercatori vanno informati quanto prima sulle possibilità offerte dalla PI. Chi partecipa a Scienza e gioventù potrebbe anche diventare il fondatore di una start-up in futuro. Nell’edizione dello scorso anno, l’IPI ha conferito un premio speciale a due partecipanti, che hanno poi potuto presentare le loro invenzioni al Swiss Innovation Forum a Basilea.

 

Gran finale a Friburgo

Questo concorso nazionale è una competizione ufficiale per i giovani ricercatori svizzeri. Vengono inviati lavori di maturità, progetti di scuole professionali o aziende di formazione e progetti individuali. Una volta conclusa la fase di candidatura a ottobre, tra le oltre 300 candidature vengono selezionati i progetti per la semifinale. Se il lavoro inviato e la presentazione vengono valutati positivamente, si ha accesso alla finale, che avrà luogo il 26 e il 27 aprile presso l'Università di Friburgo.

 

 
Indietro

Condividi