|

Due giovani ricercatori brillano sul palco dell’innovazione

Dopo aver ricevuto il premio speciale dell'IPI nel quadro di Scienza e gioventù, i due finalisti hanno presentato i loro progetti al Swiss Innovation Forum (SIF) tenutosi a Basilea, approfittando dell'occasione per fare networking.

Immagine 01: Grande palco per due giovani ricercatori: Noel Rhyner e Joanne Azariah con Victor Varga di Scienza e gioventù. Copyright: IPI

Il 22 aprile 2023, nel quadro del concorso nazionale di Scienza e gioventù, Joanne Azariah e Noel Rhyner hanno vinto un biglietto ciascuno per partecipare al SIF, un palco che hanno saputo sfruttare a loro vantaggio. Il 30 novembre 2023 hanno mostrato i loro lavori a uno stand informativo. Come hanno vissuto i ricercatori in erba la giornata speciale al SIF?

 
 

Joanne Azariah

«È stato un posto incredibile, che mi ha permesso di conoscere molte persone. Durante la mattinata ho ascoltato le numerose presentazioni, le quali sono state un esempio lampante delle diverse interpretazioni che si possono dare al tema dell'innovazione. Ancora più interessante è stato il networking, che mi ha permesso di discutere con i partecipanti dei loro punti di vista. Qual è stata la sua idea? Qual è stato il suo contributo?

Nel mio caso, vado avanti con il progetto iniziato con Scienza e gioventù. Attualmente studio e vorrei trovare persone all’università che lavorano a progetti simili al mio, per poter dar vita a una collaborazione. Ci terrei anche a sviluppare un modello commerciale per la mia idea.

Per quanto riguarda il mio progetto, mi sono occupata di come l’intelligenza artificiale può personalizzare l’apprendimento di ogni studente liberando il suo potenziale».

 
 

Noel Rhyner

«Le persone al SIF sono molto aperte e interessanti. Hanno alle spalle percorsi entusiasmanti e puoi parlare con loro di tutti gli ambiti possibili. Tutto ciò è fonte d’ispirazione per me: durante l’evento si può davvero toccare con mano l’innovazione ed è un’occasione per ricevere diversi spunti sui temi attuali.

 

Con la partecipazione alla finale di Scienza e gioventù si conclude il mio progetto. Da ora in poi vorrei concentrarmi su nuove sfide, in particolare sull’esame passerella e il mio lavoro in qualità di ingegnere junior di simulazione. Di questo concorso ricorderò soprattutto i lavori di ricerca e di perfezionamento per un progetto. La tecnica e la fisica sono incredibilmente entusiasmanti e mi affascinano le soluzioni che vengono sviluppate. Sono due ambiti di cui tutto mi appassiona!

 

Nel mio progetto mi sono occupato dello sfruttamento dei flussi d’aria indotti dal movimento di veicoli per la produzione di energia.

 

IPI e Scienza e gioventù

L’IPI segue i ragazzi nelle diverse fasi del concorso nazionale Scienza e gioventù, introducendoli al mondo della proprietà intellettuale. Inoltre premia le idee più brillanti con un riconoscimento speciale. Scienza e gioventù organizza dal 1967 un concorso nazionale dedicato ai giovani inventori.

 

(Kopie 13)

Indietro

Condividi