|

Sackmesser-Jubiläum: Seit 130 Jahren in der Hosentasche

Non si può parlare di tipico design svizzero senza menzionare il coltellino svizzero. Il leggendario gadget compie ormai 130 anni.

Karl Elsener I è il creatore del leggendario coltellino per ufficiali (1897). Copyright: Victorinox

Il coltellino svizzero viene creato per l'esercito nel 1891. Karl Elsener I produce il primo esemplare nella coltelleria Elsener di sua proprietà (oggi Victorinox AG) in base a un design dell'amministrazione federale del materiale bellico. Nel 1897 Elsener I crea una variante più leggera, elegante e funzionale del coltello, destinata agli ufficiali: il cosiddetto coltello per ufficiali. Elsener I iscrive l’invenzione nel registro «Disegni e modelli» (v. immagine) in modo da proteggerne il design.

 

Più di 400 varianti

L’esercito svizzero ritiene tuttavia che il coltellino standard sia sufficiente anche per gli ufficiali e rifiuta di introdurre il nuovo modello. Oltre al nome, il coltello per ufficiali non ha dunque nessun legame con l’esercito, ma il suo trionfo in ambito civile è innegabile. Negli anni 1930 il coltello per ufficiali viene dotato di un involucro sintetico rosso e assume le sembianze di quello che ad oggi è il «tipico coltellino svizzero». Oggi Victorinox produce annualmente 10 milioni di coltellini e altri utensili portatili (ossia 40 000 al giorno). Del coltellino svizzero esistono ormai più di 400 varianti.

 

 
 

Protezione sistematica delle innovazioni

Il coltellino svizzero non è l’unica invenzione di Karl Elsener I e dei suoi successori, che hanno sistematicamente brevettato le innovazioni dell’azienda. Ad oggi Victorinox si protegge brevettando le sue innovazioni e registrando marchi e design. Dal momento che utilizza il marchio con lo stemma svizzero (scudo) dal 1909, l’azienda è una delle poche case tradizionali autorizzate a utilizzarlo.

 
Indietro

Condividi