|

Gli escavatori di domani sono intelligenti

L'ingegnere Eneko Goenechea sta progettando una nuova innovazione idraulica. In seguito a una ricerca assistita nella letteratura brevettuale sa che il suo progetto è possibile.

C'è ancora molto potenziale di invenzione nel campo dell'idraulica. Immagine: PD.

La Bucher Hydraulics AG è un’azienda attiva sul piano internazionale con sede in Svizzera. Si occupa di sviluppare e produrre componenti e sistemi idraulici impiegati in macchine edili, agricole e ascensori nonché in presse e impianti eolici. Attivo da 15 anni nella sede svizzera, l’ingegnere Eneko Goenechea sta sviluppando questa tecnologia e da 3 anni è a capo del pre-sviluppo.

 

Ci sono due domande alla base della sua ricerca

Nel quadro della sua attività, Eneko Goenechea si è rivolto all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) per una ricerca assistita nella letteratura brevettuale. Le informazioni ottenute hanno creato la base per un progetto di ricerca e in seguito è stata depositata la domanda di brevetto. Eneko Goenechea ricorda bene la ricerca effettuata all’IPI prima della pandemia. Il lavoro di preparazione prima della ricerca ha dato i suoi frutti. «Descrivendo in maniera precisa la propria invenzione o attività, si facilita il lavoro dell’esperto in brevetti che può così procedere in maniera più mirata» afferma l’ingegnere. Eneko Goenechea è rimasto impressionato dalla qualità dei risultati della ricerca.

 

In qualità di inventore, l’ingegnere si poneva due domande: L’idea è già stata protetta? Oppure l’invenzione è così nuova da poterne rivendicare la protezione? Nel secondo caso devono essere soddisfatti i criteri di attività inventiva e di novità. Oltre agli aspetti tecnici, per lui sono state rilevanti anche le questioni giuridiche, poiché per un tecnico trovare le formulazioni utilizzate nell’ambito giuridico è una sfida.

 

(Kopie 15)

 

Un esperto in brevetti che capisce il gergo idraulico

«Ritengo che il brevetto sia un documento giuridico perché come un contratto o una  cambiale ha valore probatorio in caso di contenzioso», afferma Eneko Goenechea. L’autore del documento (spesso un consulente in brevetti non specializzato nel settore tecnico) tenta l’impossibile: descrivere l’invenzione senza ambiguità e in modo chiaro. Tuttavia anche gli addetti ai lavori utilizzano termini diversi per indicare le stesse cose. Questo gergo è come se fosse una nuova lingua straniera o un dialetto da imparare. Per questo può essere utile avere a fianco una persona che parli questa lingua e che sia appunto un esperto del settore. «A me è successo proprio questo durante la mia ricerca: l’esperto in brevetti dell’IPI capiva perfettamente anche il mio gergo idraulico», afferma Eneko Goenechea.

 

[Translate to Italiano:] Begleitete Patentrecherche: Ihre Idee unter der Lupe

[Translate to Italiano:]

Innovativen KMUs, Startups, Einzelerfindern und öffentlichen Forschungseinrichtungen bietet das Eidgenössische Institut für Geistiges Eigentum (IGE) Begleitete Patentrecherchen an. Ein Patentexperte gibt Auskunft zum Patentwesen und recherchiert gemeinsam mit Ihnen in verschiedenen Datenbanken. Mit der Begleiteten Patentrecherche erhalten Sie einen ersten Überblick zum Stand der Technik und Sie können einschätzen, ob Ihre Idee neu ist. Das Resultat ist die ideale Basis für die weiteren Schritte, wie z.B. eine Patentanmeldung oder Gespräche mit Investoren.

 

Weitere Informationen: Begleitete Patentrecherchen

Indietro

Condividi