|

Come registrare il vostro marchio più velocemente

Grazie all’esame anticipato, chi richiede un marchio in Svizzera può accelerare notevolmente la procedura. Vi spieghiamo come.

Chi procede con cautela in fase di deposito, può accedere alla corsia preferenziale. Immagine: iStock
Chi procede con cautela in fase di deposito, può accedere alla corsia preferenziale. Immagine: iStock

L’iscrizione al registro mette il marchio al riparo dagli abusi. Questa possibilità è molto utilizzata. Nel 2019 l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) ha ricevuto più di 17 000 domande di registrazione di marchi. Attualmente ci vogliono in media fino a cinque mesi per esaminare una domanda. L'esame anticipato consente di accelerare notevolmente la procedura. Le domande che in maniera manifesta non presentano problemi vengono esaminate entro sei giorni lavorativi e, se superano l'esame, vengono registrate.

 

Oltre il 30% dei depositanti beneficia già della corsia preferenziale

La via dell'esame anticipato viene già scelta da quasi il 65% dei depositanti; ciò corrisponde a circa 950 domande di registrazione al mese. Di queste, il 35% viene registrato entro sei giorni lavorativi dal superamento dell'esame. Per accedere alla corsia preferenziale, il marchio deve essere registrato elettronicamente su eTrademark, e bisogna farlo prestando particolare attenzione.

 

Attenzione alla lista dei prodotti e dei servizi

L’ammissione all’esame anticipato dipende essenzialmente dalla lista dei prodotti e dei servizi con cui il depositante decide per quali prodotti e servizi vuole proteggere il marchio. Se la domanda comprende perlopiù termini ammessi secondo l’assistenza alla classificazione, viene dato il via libera. In caso contrario, la domanda è trattata secondo la normale procedura d'esame.

 

Prima di trasmettere la domanda a eTrademark, vale la pena ricontrollare con attenzione. I termini che non sono corretti nella lista dei prodotti e dei servizi sono chiaramente indicati. Possono essere contrassegnati in rosso al massimo tre termini. Questa è l’ultima occasione per accedere alla corsia preferenziale.

 

Ulteriori informazioni sul deposito: protezione dei marchi

 
 

Registrare un marchio più velocemente

  • Il marchio si protegge presentando una domanda di registrazione
  • La procedura può richiedere fino a 5 mesi
  • L'esame anticipato fa risparmiare tempo
  • L’unico prerequisito è la corretta compilazione della lista dei prodotti e dei servizi
  • Inoltre, deve trattarsi di una domanda che in maniera manifesta non presenta problemi
Indietro

Condividi