Ricerca assistita nella letteratura brevettuale

Vi chiedete se la vostra idea o invenzione sia brevettabile? Oppure lavorate per un'istituzione di ricerca pubblica e avete per le mani un'invenzione? Scegliete una ricerca assistita nella letteratura brevettuale dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) per saperne di più sui brevetti e capire come muovervi.

 

Nell'ambito della ricerca, della durata di quattro ore, un esperto in brevetti risponde alle vostre domande e vi assiste nella ricerca nelle varie banche dati. Per preparare al meglio la ricerca vi consigliamo di rispondere alle domande supplementari.

 

La ricerca assistita consente di tracciare un quadro dello stato della tecnica nel settore di attività rilevante, di determinare così la novità di un'idea o di un'invenzione e di decidere se procedere con la domanda di brevetto. A ricerca conclusa ne saprete di più sulla differenza tra le varie procedure di deposito e a cosa occorre fare attenzione dopo il rilascio del brevetto. La ricerca assistita nella letteratura brevettuale costituisce inoltre la base ideale per un'analisi contestuale assistita di brevetti.

 

Le informazioni scambiate e i risultati sono trattati in modo assolutamente confidenziale.

 
 

Nuovo

Nel quadro della ricerca assistita nella letteratura brevettuale avete ormai la possibilità di ottenere informazioni supplementari in merito a marchi e design.
Se, ai margini dell’innovazione tecnica, avete già fatto qualche riflessione su come contrassegnare i vostri prodotti o servizi con un segno oppure sulla forma che volete dare ai vostri prodotti, vi forniamo le prime informazioni generali sulle condizioni di protezione, sulle rispettive procedure nonché sui costi relativi a marchi e design.
Indichiamo inoltre dove cercare autonomamente segni o design simili già registrati. Disponete così delle informazioni necessarie per decidere i passi successivi.
Se siete interessati a ottenere informazioni anche su marchi e/o design segnalatelo nel modulo di domanda. Si applicano le condizioni generali valide per la ricerca assistita nella letteratura brevettuale.

 

 

Attenzione

Vogliate notare che la ricerca assistita nella letteratura brevettuale non è una ricerca di libertà di attuazione e non è idonea quale base per un'analisi di libertà di attuazione.

 

Dettagli

 

Destinatari

 

La ricerca assistita nella letteratura brevettuale si rivolge ai seguenti gruppi:

  • PMI, start-up e inventori svizzeri
  • istituti pubblici di ricerca in Svizzera (scuole universitarie, università e istituzioni dei politecnici federali)
 

Portata e risultati

 

Il tempo e le banche dati a disposizione consentono di eseguire una ricerca preliminare. Se desiderate avere un quadro più completo dello stato della tecnica o una base per una valutazione della libertà di attuazione, vi consigliamo di chiedere una ricerca approfondita.

 

Il prezzo include 50 citazioni di brevetto.

 

 

Durata e luogo della ricerca

 

La ricerca assistita dura quattro ore (otto ore al massimo su richiesta) e si svolge in presenza presso la sede dell'IPI o attraverso una soluzione di meeting online.

 

In alternativa la ricerca può essere effettuata tramite conferenza web presso la sede di un partner.

 

Condizioni

 

300.– franchi incl. IVA (ordinanza dell’IPI sulle tasse, OTa-IPI), art. 3 cpv. 2). Nell'arco di 12 mesi è possibile fare domanda per un massimo di quattro ricerche o analisi contestuali assistite.

 

Chi partecipa a un programma di promozione dell'innovazione ha possibilmente diritto a una riduzione.

 

  • Chi dispone di un buono con un codice di sconto ricevuto da un ente di promozione dell'innovazione può digitare il codice direttamente nel modulo di domanda.
  • Le condizioni valide per gli enti di promozione dell'innovazione che non assegnano buoni sonto sono illustrate alla pagina Condizioni programmi di promozione. Chi partecipa a un programma di promozione può segnalarlo al punto «Autodichiarazione» nel modulo di domanda confermando contestualmente l'osservanza delle condizioni.
 

Cliccate qui per una sintesi delle condizioni quadro dell'IPI per le ricerche e le analisi assistite.

 

Ordinare

Tramite il modulo di domanda. I collaboratori dell'IPI sono a disposizione per rispondere a eventuali domande.

 

Dopo la ricerca

A chi, dopo la ricerca, desidera depositare una domanda di brevetto, si consiglia di rivolgersi a un consulente in brevetti che sarà d’aiuto nella formulazione della domanda e degli atti tecnici. I risultati della ricerca assistita nella letteratura brevettuale e le informazioni fornite non influiscono in alcun modo sull'esame della domanda di brevetto.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego