Analisi contestuale assistita di brevetti

L'analisi contestuale assistita di brevetti dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) consente di raccogliere, con l'aiuto di un esperto in brevetti, preziose informazioni su settori tecnologici specifici e sulla concorrenza.

 

Con l'aiuto di un esperto il cliente individua una raccolta rappresentativa di documenti di brevetto nel settore tecnologico che lo interessa. Con l'ausilio di tecniche di analisi e strumenti adeguati si procede a un esame dei dati rilevati e alla loro valutazione.

 

Questo tipo di analisi consente tra le altre cose di:

  • individuare le tendenze tecnologiche;
  • riconoscere l'evoluzione del numero di domande di brevetto nel tempo e fare il punto sui nuovi concorrenti e su quelli che hanno lasciato il mercato;
  • identificare i principali depositanti di brevetti e gli inventori più prolifici e individuare i concorrenti e i possibili partner;
  • identificare le cooperazioni tra depositanti e inventori;
  • ravvisare i poli geografici;
  • determinare le dimensioni e l'età dei portafogli di brevetti di depositanti specifici;
  • accertare il posizionamento delle domande di brevetto del cliente nel contesto specifico.

 

Come base per un'analisi contestuale assistita di brevetti, consigliamo di svolgere preventivamente una ricerca assistita nella letteratura brevettuale. Quest’ultima consente al cliente di tracciare un primo quadro dello stato della tecnica nell’ambito tecnologico di competenza e procedere con l'analisi contestuale assistita di brevetti nel modo più efficiente possibile.

 

Le informazioni scambiate e i risultati sono trattati in modo assolutamente confidenziale.

 

Dettagli

 

Destinatari

 

L'analisi contestuale assistita si rivolge ai seguenti gruppi:

  • PMI, start-up e inventori svizzeri
  • istituti pubblici di ricerca in Svizzera (scuole universitarie, università e istituzioni dei politecnici federali)
 

Portata e risultati

 

Il tempo e le banche dati a disposizione consentono di eseguire una ricerca preliminare per depositante, numero di fascicoli di brevetto ecc. in un ambito tecnologico generico. Per un'analisi approfondita, in particolare in un ambito tecnologico specifico e in funzione di indicatori brevettuali qualitativi o per valutazioni di volumi importanti di documenti è necessario procedere a un'analisi contestuale completa. Un elenco dei fornitori di questo tipo di servizi è reperibile alla pagina Ricerche approfondite.

 

Il prezzo include un rapporto con i risultati dell'analisi e fino a 50 citazioni di brevetto. Non viene fornito un elenco di tutti i numeri di brevetto dell'ambito tecnologico esaminato. 

 

 

Durata e luogo della ricerca

 

L'analisi contestuale assistita dura al massimo otto ore e si svolge in presenza presso la sede dell'IPI o attraverso una soluzione die meeting online.

 

In alternativa la ricerca può essere effettuata tramite conferenza web presso la sede di un partner.

 

Condizioni

 

300.– franchi incl. IVA (ordinanza dell’IPI sulle tasse, OTa-IPI), art. 3 cpv. 2). Nell'arco di 12 mesi è possibile fare domanda per un massimo di quattro ricerche o analisi contetsuali assistite. 

Chi partecipa a un programma di promozione dell'innovazione ha possibilmente diritto a una riduzione.

 

  • Chi dispone di un buono con un codice di sconto ricevuto da un ente di promozione dell'innovazione può digitare il codice direttamente nel modulo di domanda.
  • Le condizioni valide per gli enti di promozione dell'innovazione che non assegnano buoni sonto sono illustrate alla pagina Condizioni programmi di promozione. Chi partecipa a un programma di promozione può segnalarlo al punto «Autodichiarazione» nel modulo di domanda confermando contestualmente l'osservanza delle condizioni.
 

Panoramica delle condizioni dell'IPI valide per le ricerche/analisi.

 

Ordinare

Tramite il modulo di domanda. I collaboratori dell'IPI sono a disposizione per rispondere a eventuali domande.

 

Dopo la ricerca

Per una valutazione efficace dell'analisi, si raccomanda di coinvolgere un consulente aziendale o un consulente in brevetti, che può essere d'ausilio nell'interpretazione dei risultati e nella pianificazione dei passi successivi.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego