Analisi contestuale assistita di brevetti

L'analisi contestuale assistita di brevetti dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) consente di raccogliere, con l'aiuto di un esperto in brevetti, preziose informazioni su settori tecnologici specifici e sulla concorrenza.

 

Con l'aiuto di un esperto il cliente individua i documenti di brevetto rilevanti nel settore tecnologico che lo interessa. Con l'ausilio di tecniche di analisi e strumenti adeguati si procede a un esame dei dati rilevati e alla loro valutazione.

 

Questo tipo di analisi consente tra le altre cose di:

  • individuare le tendenze tecnologiche;
  • riconoscere l'evoluzione del numero di domande di brevetto nel tempo e fare il punto sui nuovi concorrenti e su quelli che hanno lasciato il mercato;
  • identificare i principali depositanti di brevetti e gli inventori più prolifici e individuare i concorrenti e i possibili partner;
  • identificare le cooperazioni tra depositanti e inventori;
  • ravvisare i poli geografici;
  • determinare le dimensioni e l'età dei portafogli di brevetti di depositanti specifici;
  • accertare il posizionamento delle domande di brevetto del cliente nel contesto specifico.

 

Le informazioni scambiate e i risultati sono trattati in modo assolutamente confidenziale.

  

Dettagli

  
  

L'analisi contestuale assistita è riservata a chi

 

  • lavora presso un istituto di ricerca (scuole universitarie professionali o università in Svizzera o uno degli istituti politecnici) o
  • lavora per un'azienda o un'istituzione patrocinata da un ente di promozione della ricerca e dell'innovazione con cui l'IPI ha stipulato un contratto.

 

I risultati dell'analisi possono essere utilizzati esclusivamente nell'ambito di un progetto portato avanti dall'istituto di ricerca o patrocinato da un ente di promozione della ricerca e dell'innovazione.

  
  

Il tempo e le banche dati a disposizione consentono di eseguire una ricerca preliminare. Il prezzo include un rapporto con i risultati dell'analisi e fino a 100 citazioni di brevetto, per 50 delle quali è fornito il documento di brevetto completo in Pdf. 

Per un'analisi approfondita, in particolare per categorizzazioni tematiche, valutazioni di volumi importanti di documenti o analisi che tengano conto dello stato giuridico, è necessario procedere a un'analisi contestuale completa. Un elenco dei fornitori di questo tipo di servizi è reperibile alla pagina Ricerche approfondite.

  
  

L'analisi contestuale assistita dura al massimo otto ore e si svolge presso la sede dell'IPI in presenza del cliente. In alternativa la ricerca può essere effettuata tramite conferenza web presso la sede di un partner.

  
  

300.– franchi incl. IVA (ordinanza dell’IPI sulle tasse, OTa-IPI), art. 3 cpv. 2). È possibile fare domanda per un massimo di due ricerche assistite all'anno. 

Chi partecipa a un programma di promozione dell'innovazione ha possibilmente diritto a una riduzione.

 

  • Chi dispone di un buono con un codice di sconto ricevuto da un ente di promozione dell'innovazione può digitare il codice direttamente nel modulo di domanda.
  • Le condizioni valide per gli enti di promozione dell'innovazione che non assegnano buoni sonto sono illustrate alla pagina Condizioni programmi di promozione. Chi partecipa a un programma di promozione può segnalarlo al punto «Autodichiarazione» nel modulo di domanda confermando contestualmente l'osservanza delle condizioni.
  

Panoramica delle condizioni dell'IPI valide per le ricerche/analisi.

  

Ordinare

Tramite il modulo di domanda. I collaboratori dell'IPI sono a disposizione per rispondere a eventuali domande.

  

Dopo la ricerca

Per una valutazione efficace dell'analisi, si raccomanda di coinvolgere un consulente aziendale o un consulente in brevetti, che può essere d'ausilio nell'interpretazione dei risultati e nella pianificazione dei passi successivi.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego