|

«Quando si parla con gli investitori, i brevetti sono un argomento importante»

Visti i tentativi infruttuosi di coltivare pomodori e fiori sul loro balcone, un team di amanti delle piante inventa un sistema di irrigazione intelligente, che consente di innaffiare piante da vaso in modo autonomo per settimane – senza bisogno di un allacciamento idrico né elettrico. Prima di far fiorire la loro invenzione, gli inventori ne determinano la novità presso l’IPI.

Matthias Erb, fondatore della Boum SA
Grazie alla sua invenzione le piante verdeggiano e fioriscono anche senza avere il pollice verde. Matthias Erb, fondatore della Boum SA, davanti alla sede della start-up a Berna © IPI

In genere si pensa che il balcone di un biologo debba essere verdeggiante e fiorito. Ma sul balcone di Matthias Erb le cose sono ben diverse: il biologo fallisce miseramente nel tentativo di coltivare verdure e piante. Anche le piante nell’appartamento di vacanza di un suo amico lasciano sempre penzolare il capo.

 

La start-up analizza in ogni dettaglio il suo settore tecnologico mediante ricerche assistite nella letteratura brevettuale

Il team si rivolge all’IPI per effettuare una ricerca assistita nella letteratura brevettuale, grazie alla quale si fa una prima idea delle invenzioni conosciute nel settore dell’irrigazione per piante e può valutare se e in che misura il suo sistema è nuovo e innovativo.

 

Le ricerche assistite sono state uno strumento ottimale e ricco di ispirazione per la start-up. Nel video, Matthias Erb, fondatore della Boum SA, racconta le esperienze fatte con questo servizio e spiega quale valore ha per lui la protezione brevettuale.

  
Indietro

Condividi