|

Fluoresc si aggiudica il premio «IP Management»

Alla finale di Young Enterprise Switzerland (YES) il team Fluoresc si è aggiudicato il premio «IP Management» dell’IPI. Per un anno intero i mini-imprenditori si sono confrontati intensamente con la questione della protezione della proprietà intellettuale.

Il membro della giuria Matthias Käch (IPI) con il team vincitore Fluoresc. Copyright: IPI

Am 3. Juni fand im Bahnhof Zürich der krönende Abschluss des Company Programme von YES statt. Während einem Jahr haben Jugendliche unter nahezu realen Bedingungen ihre Mini-Unternehmen geführt und wertvolle Erfahrungen gesammelt. Im Finale mit den Top 25 hofften die Teams auf einen der begehrten Awards. Das IGE als Partner hat in diesem Zusammenhang zum sechsten Mal den IP Management Award verliehen.

 

Il 3 giugno alla stazione di Zurigo si è svolta la cerimonia di chiusura del «Company Programme» di YES, un programma che ha impegnato i giovani mini-imprenditori per un intero anno. Alla finale ciascuna delle 25 squadre selezionate sperava di conquistare uno degli ambiti premi. Nel suo ruolo di partner, l’IPI ha attribuito per la sesta volta il premio «IP Management».

 

Fluoresc ha convinto la giuria da più punti di vista, ad esempio da quello dell’approccio: «Il team ha tenuto conto con coerenza della proprietà intellettuale in tutti gli aspetti della gestione aziendale: scelta del nome, tipologia di prodotti, impostazione del sito Internet, protezione in base a contratti sia in seno al team che verso l’esterno», afferma Matthias Käch, senior trainer dell’IPI e membro della giuria di YES. Un aspetto che ha colpito gli esperti è stata la scelta di nominare un responsabile PI e un sostituto. «Questi giovani hanno verificato ogni misura imprenditoriale nell’ottica della protezione intellettuale, in particolare della violazione dei diritti di terzi e, con coerenza, hanno integrato gli aspetti della concorrenza sleale nelle loro considerazioni». A fare la differenza è stata proprio la completezza del pacchetto nell’ottica della PI.

 

Workshop dell’IPI per giovani imprenditori

 

L’IPI si impegna da anni nell’ambito del «Company Programme» di YES. Attraverso workshop regionali i giovani acquisiscono le basi in materia di proprietà intellettuale, soprattutto per quanto riguarda i bisogni della loro mini-impresa. Fondamentale è non violare con le proprie azioni i diritti di terzi (diritti d’autore, marchi).

 

I partecipanti ai workshop sono spesso sorpresi dell’influsso che i diritti di protezione hanno sull’ambiente e sui loro progetti di mini-imprenditori. Durante la semifinale, Matthias Käch, formatore PI di lungo corso, ha condotto interviste con tutti i 75 team. I migliori tre hanno compilato un rapporto.

 

 

Fluroesc, das selber designte Solarlampen anbietet, überzeugte die Jury die Integration von Geistigem Eigentum in das Unternehmen. «Das Team hat bei allen Aspekten der Unternehmensführung Fragen des Geistigen Eigentums einbezogen. Das geht von Naming, über Produkt- und Webseitengestaltung bis hin zur Absicherung durch Verträge innerhalb des Teams und mit externen Partnern», sagt Matthias Käch. Er ist Senior IP-Trainer des IGE und Mitglied der YES-Jury. Fluoresc hat sogar einen IP-Manager sowie Stellvertreter bestimmt. «Sie haben jede unternehmerische Massnahme auf offene Fragen zu Schutzrechten überprüft - insbesondere in Bezug auf die Verletzung Rechte Dritter».

 
Indietro

Condividi