|

Spremersi le meningi per spremere meglio i tubetti

Nei tubetti che contengono alimenti spesso una piccola quantità resta intrappolata. Questo fatto disturba Dölf Sigrist da tempo. I gadget per la spremitura in commercio non lo convincono ed è per questo che ha ideato una nuova chiave spremi tubetto di cui ha depositato il design all’IPI.

Der Tubenschlüssel von Erfinder Dölf Sigrist ist 100 % Swiss Made. Mit ihm holt man die letzten Reste aus Lebensmitteltuben heraus. Copyright: Drehmomente.ch

Lo spremi tubetto fa parte degli utensili che Dölf Sigrist utilizza regolarmente. «Non sono particolarmente frugale, tuttavia lo spreco di cibo mi infastidisce», afferma l’inventore. I materiali e la qualità degli spremi tubetto in commercio non lo convincono e anche a livello di design rileva una certa noncuranza. «Per tanto tempo sono stati disponibili solo modelli in plastica grezza, fragile e perlopiù di colore marrone.  Adempivano il loro scopo senza alcuna attenzione all’estetica», continua Dölf Sigrist.

 

La chiave spremi tubetto ideale

Dölf Sigrist è fermamente convinto del fatto che anche una chiave spremi tubetto possa essere esteticamente piacevole. L’idea di crearne una funzionale, essenziale ed elegante lo accompagna a lungo. Nel 2004 un cambiamento a livello professionale gli dà la spinta per concretizzare il progetto. L’obiettivo è creare una chiave spremi tubetto che presenti le caratteristiche seguenti:

  • design di qualità, essenziale
  • materiale robusto, longevo e indistruttibile (nessun materiale sintetico)
  • 3 grandezze adatte a tutti i tubetti di alluminio in commercio
  • facile da utilizzare
  • 100% Swiss Made
 

Un design protetto contro le imitazioni

Dopo la realizzazione della prima serie limitata amici, conoscenti e clienti si dicono entusiasti del prodotto. «È allora che ho capito di voler proteggere il design di questo prodotto originale. In ambito privato mi veniva spesso posta la domanda», racconta l'ambizioso inventore.

Nel 2004 chiede all’IPI di registrare il design (n. 130528), che è così protetto per un massimo di 25 anni, sempreché la protezione sia rinnovata regolarmente. «L’iscrizione nel registro dei design dà una certa sicurezza. Garantisce in determinata misura che il mio prodotto non sia copiato senza ostacoli». La protezione è anche un’arma per difendersi in caso di contenzioso. La protezione del design tutela la forma (di un orologio o di una lampada) o il motivo (di un’etichetta o di una stoffa).

Nella realizzazione del progetto anche la fortuna e il caso hanno fatto la loro parte: «Ho incontrato le persone giuste, che mi hanno aiutato a sviluppare un prototipo pronto per la commercializzazione», continua Dölf Sigrist.

 
 
 

Una protezione rinnovata più volte

«Ho registrato la mia chiave spremi tubetto 18 anni fa. Ho rinnovato la protezione più volte, perché negli ultimi tre anni mi sono concentrato molto sul marketing e sulla distribuzione e il prodotto è ormai conosciuto in tutta la Svizzera», racconta. L’inventore ha scelto di limitare la protezione alla Svizzera che per lui è il mercato principale. Per il momento non è ancora stato necessario difendere il suo design. «Ancora adesso mi chiedono regolarmente se ho depositato il design», afferma. Attualmente in commercio si trovano diversi modelli adatti ai tubetti di alimenti in alluminio e una chiave per i tubetti del dentifricio.

 
 

I tre consigli di Dölf Sigrist in materia di protezione del design

Dölf Sigrist è felice di condividere le sue esperienze in materia di protezione. «L’iscrizione nel registro è molto semplice e l’investimento di 200 franchi conviene sicuramente», dice l’imprenditore. I suoi consigli:

  • registrare al più presto i prodotti che presentano una o più caratteristiche uniche;
  • il primo periodo di protezione di 5 anni è sufficiente per fare le esperienze necessarie per
  • decidere se rinnovare la protezione.

 

Per saperne di più:

  • La chiave spremi tubetto di Dölf Sigrist nel registro (n. 130528)
  • Cosa è possibile proteggere come design e di cosa occorre tenere conto? Consigli sulla protezione del design.
  • Sito internet: www.drehmomente.ch
Indietro

Condividi