L’IPI supporta la quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge in Ticino

Il programma di accelerazione per realizzare idee innovative in Ticino, Boldbrain Startup Challenge, dà il via alla sua quinta edizione presentando i 20 team selezionati che vi parteciperanno. L’IPI in qualità di co-sponsor consegnerà a tutti i finalisti un voucher che darà la possibilità di usufruire di una ricerca brevettuale assistita.

 

In linea con il trend degli scorsi anni in totale sono state registrate 128 candidature, di cui 67 idonee per la selezione secondo il regolamento d’ammissione. La giuria selezionata è composta da esperti di diversi settori e si occupa di passare al vaglio tutte le candidature. I criteri di valutazione includono il valore e la scalabilità dell’idea, il grado di innovazione, il modello di business, le qualità del team e la volontà di quest’ultimo di sviluppare il progetto in Ticino. Solo dieci team potranno partecipare alla cerimonia di premiazione che avrà luogo il 13 dicembre 2022 presso il Palazzo dei Congressi a Lugano.

 

I progetti presentati dai team sono riconducibili a molti dei principali settori economici innovativi, tra i quali spiccano il fintech, le ICT nonché il settore biotech e medtech. Tra le start-up selezionate, sette vantano già un prototipo della loro idea, tre sono già sul mercato e ben sei sono società incorporate.

 

Boldbrain Startup Challenge

 

Zoom sulla proprietà intellettuale: le iniziative sostenute dall’IPI