Nuovo servizio online per la registrazione internazionale dei marchi

04.03.2022 | Marchi, IPI

Con il nuovo sistema di gestione elettronica l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) vuole dare la possibilità ai suoi clienti di depositare e gestire in modo semplice e diretto marchi, brevetti e design, nonché di pagare le tasse online. A tal fine l’IPI sta gradualmente introducendo nuovi servizi online.

 

Da subito una nuova applicazione permette ai depositanti e ai titolari di un marchio svizzero di estendere facilmente la protezione del loro segno a oltre 120 Paesi. Nel quadro dell’estensione della protezione per mezzo del Sistema di Madrid, la domanda viene registrata dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale e in seguito trasmessa ai Paesi in cui è chiesta la protezione che procederanno a esaminarla. Nel 2021, una domanda in questo senso è stata presentata all'IPI per 3500 delle 19 000 domande di registrazione di marchi presentate in Svizzera.

 

Sebbene presentare una domanda di registrazione internazionale di un marchio online sia possibile da tempo, il nuovo sistema dell’IPI garantisce una serie di vantaggi, quali un collegamento con la banca dati dei marchi in modo che i dati del marchio di base siano ripresi direttamente. Il depositante è guidato passo passo durante l’intera procedura di registrazione. È possibile interrompere la procedura e salvare i dati in qualsiasi momento per poi riprenderla in un secondo tempo, condividere la domanda mediante un link nonché caricare direttamente gli allegati. L’IPI non dovrà più inserire i dati manualmente e potrà direttamente procedere all’esame della domanda.

 

Al centro del servizio: la banca dati dei marchi

Il nuovo servizio di registrazione internazionale di un marchio online è accessibile tramite link diretto oppure dalla banca dati dei marchi. Quest’ultima, introdotta dall’IPI nel 2020, permette di ricercare facilmente i marchi e le domande di registrazione di marchi svizzeri nonché le registrazioni internazionali con estensione della protezione in Svizzera. Tramite la banca dati dei marchi è altresì possibile apportare modifiche del registro.

 

Quando introduce nuovi servizi online, l’IPI invita i consulenti in marchi e brevetti così come gli altri utenti a fornire un feedback, affinché l’offerta risponda veramente alle loro necessità e il deposito e la gestione di marchi, brevetti e design possano svolgersi nel modo più efficiente possibile.

 

Non esitate a farci pervenire via e-mail le vostre osservazioni o domande sulla nuova domanda di registrazione internazionale.