Informazioni sui design svizzeri da ora anche su Designview

20.11.2017 | Design, Marchi

A partire dal 20 novembre 2017 i design nazionali presenti nel registro svizzero saranno disponibili anche su Designview. Questo strumento multilingue e di facile consultazione è gestito dall’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e costituisce un punto di accesso ai disegni registrati presso tutti gli uffici nazionali partecipanti, generalmente uffici di brevetti e di marchi, nonché presso gli uffici interregionali EUIPO, OMPI (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) e ARIPO (African Regional Intellectual Property Organization). Gli utenti interessati potranno quindi effettuare le loro <link it protezione design prima-del-deposito ricerche-design.html>ricerche tra i 12,7 milioni di design circa messi a disposizione da 61 uffici.

 

L’integrazione delle informazioni sui design svizzeri all’interno di questo strumento costituisce un’altra tappa nell’ambito dell’eccellente collaborazione portata avanti con l’EUIPO, dopo che, dal 26 ottobre 2015, i marchi nazionali svizzeri e le relative domande di registrazione depositate, sono disponibili anche su TMView, che offre accesso a oltre 47,6 milioni di informazioni sui marchi di 62 uffici partecipanti.

 

 

Designview e Tmview: due pratiche fonti di informazioni

 

Designview e TMview sono messi a disposizione degli utenti interessati da parte dell’EUIPO, di modo che, nel caso di ricerche interregionali, questi non debbano consultare i siti dei diversi uffici, che utilizzano layout e lingue di volta in volta differenti. Grazie a Designview e Tmview è infatti possibile navigare agevolmente tra i dati messi a disposizione da tutti gli uffici partecipanti.

 

I dati contenuti in Designview eTMview hanno carattere puramente informativo.

 

L’organo di pubblicazione ufficiale dell’IPI è Swissreg, e soltanto le informazioni ivi pubblicate sono giuridicamente vincolanti. Si noti tuttavia che Swissreg si differenzia dal registro svizzero dei marchi e dei design e che soltanto le indicazioni sui titoli di protezione incluse negli estratti di registro emessi dall'IPI sono giuridicamente vincolanti.