L’importanza delle ricerche brevettuali nello sviluppo di un prodotto

14.10.2015 | ip-search

Davanti a un problema Archimede Pitagorico non si arrende finché non riesce a risolverlo creando una qualche meraviglia della tecnica e lasciando anche i vicini a bocca aperta.
L'innovazione inizia sempre con una visione. Ma vale sempre la pena concretizzare un'idea senza un progetto aziendale e senza andare oltre la propria officina o il proprio laboratorio? Sviluppare un prodotto fino alla sua maturità per il mercato comporta investimenti importanti. Durante il processo di sviluppo è quindi indispensabile porsi alcune domande:
•    esistono già altre soluzioni per lo stesso problema?
•    la mia invenzione viola i diritti di protezione altrui?
Freedom-to-Operate significa che un determinato prodotto non viola nessun diritto di protezione esistente. Le invenzioni frutto di un processo di sviluppo possono a loro volta essere protette con un brevetto. Ciò consente di tutelare gli investimenti contro le imitazioni e di renderli redditizzi.
Per motivi di due diligence il prof. Heinz Müller consiglia di svolgere diverse ricerche brevettuali già durante la fase di sviluppo:
•    le ricerche tematiche sono utili all'inizio per raccogliere idee e informazioni relative ai mercati. Con un esame di attuabilità è possibile evitare di sviluppare soluzioni tecniche che non sono commercializzabili a causa di altri brevetti;
•    esaminare per tempo la brevettabilità delle soluzioni ideate è essenziale;
•    una ricerca di libertà di attuazione (Freedom-to-Operate) effettuata prima dell'immissione nel mercato è utile per escludere l'esistenza di diritti di protezione anteriori.
La qualità di una ricerca brevettuale è determinata dal grado di personalizzazione in funzione delle esigenze del cliente.
L'articolo del Prof. Müller è stato pubblicato su IPPro Life Sciences.