Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Maggiori investimenti, meno novità
Secondo il sondaggio che misura la crescita innovativa in Germania del Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung (ZEW), nel 2013 gli investimenti destinati alle innovazioni sono aumentati del 3,7%, superando i 140 miliardi. Un valore record che sarà probabilmente superato nel 2014 con un ulteriore aumento atteso del 3%.
Queste cifre celano una concentrazione verso settori ben specifici: un terzo degli investimenti riguarda la costruzione di veicoli e un altro terzo è diviso tra settore farmaceutico/chimico e industria elettro-meccanica.
In proporzione al fatturato le piccole e medie imprese (PMI) investono nettamente meno rispetto alle grandi aziende. Mentre i finanziamenti destinati a ricerca, titoli di protezione e marketing sono continuamente e marcatamente aumentati dal 2009, il tasso di innovazione (un indice che misura l'introduzione di nuovi prodotti e processi) si muove nella direzione opposta.