I vantaggi strategici generati dalle analisi contestuali

21.01.2015 | ip-search

Le analisi delle statistiche relative ai brevetti possono essere un prezioso strumento per individuare le tendenze tecnologiche e monitorare le attività innovative di singoli operatori del mercato a medio termine. Le statistiche di questo tipo vanno oltre il rilevamento essenzialmente quantitativo del numero di domande di brevetto depositate e forniscono informazioni dotate di valore aggiunto sotto il profilo strategico.
Due rapporti di fine 2014 dimostrano le differenze, dal profilo delle statistiche relative ai brevetti, tra le domande relative alle principali invenzioni e quelle relative alle invenzioni successive o alle idee che non hanno saputo affermarsi nei mercati. Nella classifica dei primi 100 innovatori mondiali trovano spazio anche cinque aziende che operano dalla Svizzera. Il rapporto relativo ai principali poli di ricerca nel 2014 individua invece le principali pubblicazioni scientifiche e i più importanti istituti in 100 settori scientifici.
Gli esempi dimostrano il potenziale delle analisi delle statistiche relative ai brevetti e l'importanza della scelta di criteri misurabili per la qualità delle informazioni. È quindi necessario un prodotto su misura come l'analisi contestuale. A quale interrogativo relativo a un prodotto o rilevante per la strategia aziendale volete dare una risposta fondata su dati statistici brevettuali? Siamo a disposizione per discutere un approccio individuale.