World IP Day sotto il segno degli obiettivi di sviluppo sostenibile

26.04.2024 | ip-news, IPI

L’edizione 2024 della giornata mondiale della proprietà intellettuale (World IP Day 2024) dedicata al tema della proprietà intellettuale e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, nonché a come costruire il nostro futuro comune con l’innovazione e la creatività, affronta le sfide globali e sottolinea l’importanza degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Per l’occasione, l’IPI pubblica sul suo sito nuove informazioni su temi legati alla proprietà intellettuale (PI) e allo sviluppo sostenibile.

 

 
 

La campagna annuale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), dedicata ogni anno a un tema di attualità, richiama l’attenzione sull’importanza della PI quale motore dell’innovazione. In un periodo in cui la popolazione mondiale deve affrontare problemi globali come i cambiamenti climatici, le disuguaglianze sociali e l’instabilità economica, la giornata mondiale della proprietà intellettuale, che ricorre il 26 aprile 2024, si focalizza sull’attuazione degli OSS definiti dalle Nazioni Unite (ONU). La PI è uno strumento indispensabile in questo campo.

 

In occasione della giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024, l’IPI ha ampliato e riposizionato sul suo sito l’offerta di informazioni su temi riguardanti lo sviluppo sostenibile. Nell’apposita rubrica sono riportate informazioni specifiche su definizioni, impegni e processi relativi allo sviluppo sostenibile e alla PI. Con il gruppo di lavoro interno Sostenibilità, l’IPI si è dotato di uno strumento che punta a rafforzare l’obiettivo strategico del Consiglio federale in materia di sviluppo sostenibile con misure che hanno un impatto verso l’esterno.

  

Partenariato con WIPO GREEN

Dal 2019 l’IPI è partner ufficiale della piattaforma WIPO GREEN. Grazie a questo partenariato, la Svizzera può partecipare all’organizzazione della piattaforma e contribuire attivamente al raggiungimento degli OSS. La piattaforma online mette in contatto domanda e offerta di tecnologie green, contribuendo alla diffusione di innovazioni sostenibili.

 

Swiss Cleantech Report

In collaborazione con altri servizi della Confederazione, l’IPI sostiene la pubblicazione regolare del rapporto Swiss Cleantech Report. Per l’edizione 2024, l’IPI ha analizzato per la terza volta i brevetti verdi riscontrando che, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2022, il numero di famiglie di brevetti attive in tutto il mondo è più che raddoppiato. 

 

Swiss Green Economy Symposium

Il 28 agosto 2024 l’IPI organizza per la seconda volta consecutiva un forum sull’innovazione in occasione dello Swiss Green Economy Symposium. Il simposio di tre giorni, che si tiene dal 2013, offre un programma completo su temi riguardanti l’economia e la sostenibilità. Le informazioni sull’evento e sul forum dell’innovazione dell’IPI saranno pubblicate a metà maggio.

 

Studio sulla commercializzazione delle tecnologie clean

L’IPI partecipa all’Osservatorio sui brevetti e la tecnologia dell’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) il cui obiettivo è di creare un mondo più sicuro, più intelligente e più sostenibile rendendo le tendenze tecnologiche trasparenti per le generazioni future e accessibili a tutti. 


Gli esperti dell’IPI hanno esaminato lo studio sulla commercializzazione di tecnologie in relazione al Green Deal dell’UE, redatto dall’UEB in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI), i cui contenuti si basano sulle analisi dei dati brevettuali e su indagini condotte presso aziende del settore cleantech in Europa e negli Stati Uniti.

 

In occasione del World IP Day in programma il 26 aprile 2024, alcune parti dello studio saranno presentate sotto forma di evento online gratuito intitolato Bringing Cleantech Innovation to Market. La pubblicazione della versione integrale dello studio è prevista per fine maggio.