L’IPI per la prima volta alle Startup Nights

La manifestazione si è svolta il 3 e 4 novembre a Winterthur. L’IPI ha partecipato con uno stand dove hanno trovato risposta le numerose domande, in parte molto specifiche, su marchi, brevetti e design poste dai visitatori.

 

Nel quadro del workshop destinato alle start-up l'esperto in brevetti Christian Moser ha presentato i diversi titoli di protezione, concentrandosi in particolare sui brevetti. Tra le altre cose ha parlato degli aspetti legati alla proprietà intellettuale particolarmente rilevanti per le start-up.

 

Le numerose start-up, attive negli ambiti più diversi tra cui quello delle soluzioni software, dei prodotti di consumo e sanitari, e della perforazione geotermica, si sono presentate all’interno di due padiglioni.

 

Le due giornate sono state cadenzate da workshop e discussioni sul palco principale con, tra gli altri, Mattea Meyer (co-presidente del PS), Ruedi Noser (imprenditore e consigliere agli Stati), André Lüthi (CEO Globetrotter Group) e Pascal Bieri, co-fondatore di Planted.

 

Il contributo dell’IPI

Startup Nights